Giovedì 13 maggio 2017 andrà in onda su Rai Uno la finale dell’Eurovision Contest 2017, kermesse musicale europea che, come ogni anno, vedrà sfidarsi i migliori singoli europei dell’anno. A gareggiare per la vittoria ci sarà anche Francesco Gabbani, che con Occidentali’s Karma, singolo che gli ha permesso di vincere Sanremo, ha intenzione di conquistare anche l’Europa. Quello di Gabbani è stato un successo enorme, che gli ha aperto le porte del panorama musicale nazionale, e, adesso, anche internazionale.
Gli esordi di Francesco Gabbani
Classe 1982, Francesco Gabbani nasce e cresce a Carrara, cittadina dove impara ad amare la musica. I suoi genitori sono proprietari di un negozio di strumenti musicali: il piccolo Francesco cresce in mezzo ad essi, imparando prima a suonare la batteria, per poi passare a chitarra, basso e pianoforte. Dopo aver imparato a suonare la chitarra, Francesco comincia anche a scrivere canzoni, fondando, poi, la sua prima band musicale, i Trikobalto. Con questa band, Gabbani pubblica il suo primo album in studio, grazie al quale riesce anche ad aprire i concerti estivi degli Oasis e degli Stereophonics. Insomma, sembra proprio che i Trikobalto siano pronti a conquistare il successo. Il destino, però, vuole che Francesco continui il suo viaggio da solo.
La carriera da solista
Nel 2011, Francesco Gabbani intraprende la sua carriera da solista, pubblicando, nel giro di un anno, 4 singoli: Italia 21, Un anno in più, Estate e Maledetto amore. Il primo album, però esce nel 2014, con il nome di Greitist Iz. Due anni dopo, nel 2016, Francesco è uno dei concorrenti del Festival di Sanremo, per la categoria Nuove proposte: sarà lui ad aggiudicarsi il primo posto con il brano Amen. La vittoria segna l’inizio di una grande carriera. L'anno dopo, nel 2017, Gabbani è di nuovo sul palco dell’Ariston, questa volta con i grandi: è lui a vincere la 67esima edizione del Festival di Sanremo, con il Brano Occidentali’s Karma, il cui successo gli consentirà, il 13 maggio, di gareggiare all’Eurovision Contest 2017.
Riuscirà a primeggiare anche in Europa? La vittoria a Kiev potrebbe consacrare Gabbani definitivamente al successo.
Fonte foto copertina: facebook.com/francescogabbaniofficial/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV