Sono i Norma John i rappresentanti della Finlandia per l’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà a Kiev a partire dal 9 maggio. La data della finale è stata prefissata per il 13 maggio e a rappresentare l’Italia ci sarà Francesco Gabbani. Il cantante italiano però dovrà vedersela con il giovane duo finlandese, che quest’anno ha ottenuto un grande successo con il singolo Blackbird.
Le selezioni preliminari
Dopo aver vinto la selezione nazionale della Finlandia, l’UMK, per partecipare all’Eurovision Song Contest 2017, i Norma John sono pronti a conquistare anche la vittoria finale. Giudicati da una giuria internazionale, il duo finlandese ha conquistato grandi consensi che gli hanno permesso di passare le selezioni preliminari con 182 punti.
I Norma John
Il duo è composto dai due giovani artisti finlandesi, Leena Tirronen e Lasse Piirainen, famosissimi in patria ma quasi sconosciuti a livello internazionale. Leena ha partecipato all’edizione finlandese di X Factor nel 2012 riuscendo anche a pubblicare il suo primo album d’inediti. Il suo giovane collega Lasse invece, ha alle spalle una lunga carriera da pianista. Insieme hanno formato i Norma John, autori di una bellissima canzone che ora potrebbe permettergli di farsi conoscere in tutto il mondo: Blackbird, considerata in patria una delle più belle canzoni dell’anno. Certo non sarà facile arrivare in finale: a concorrere per il famoso contest ci sono 26 nazioni, di cui sei si sono già prenotate il posto in finale. I Norma John invece dovranno prima passare le semifinali se vogliono ritrovarsi sul palco il 13 maggio, insieme ad artisti dal calibro di Francesco Gabbani e Lucie Jones, già in finale perché appartenenti ai Big 5: oltre all’Italia, ad avere la finale assicurata ci sono anche Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania e Ucraina, che, essendo la padrona di casa supera di diritto le semifinali.
Chissà se il duo finlandese riuscirà nel suo obiettivo. Il gioco adesso si fa duro, ma i Norma John lo affronteranno a testa alta. Il loro brano conquisterà sicuramente il grande pubblico.
Fonte foto copertina: facebook.com/normajohnofficial/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV