Fabri Fibra, il fratello buono di Nesli direbbero alcuni mentre per altri è quello cattivo, domenica 26 marzo sarà l'ospite musicale nel programma di Raitre Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio. Il rapper presenterà nel salotto di Raitrè il suo nuovo album “Fenomeno” il cui video sta già spopolando su youtube. Ma scopriamo qualche curiosità in più sull'artista che per primo ha portato in vetta alle classifiche italiane l'hip hop.
Chi è Fabri Fibra
Fabrizio Tarducci, meglio noto come Fabri Fibra, è nato nel 1976 a Senigallia oltre ad essere un rapper di successo è anche un produttore discografico e scrittore italiano nonché è il fratello maggiore di Nesli, anche se i due non hanno più rapporti. Fabri, essendo il più grande, è rimasto molto colpito dal divorzio dei suoi genitori che decisero di separarsi quando lui frequentava la scuola media. Da bambino era un bimbo in sovrappeso e questo ha incrementato i suoi complessi.
Gli esordi
I primi passi nell'ambiente del rap underground Fabri li muove a metà degli anni '90 quando era conosciuto come Fabri Fil e faceva parte di una band che si chiamava Uomini di mare. Il debutto come solista arriva nel 2002 con l'album Turbe giovanili anche se il successo lo ottiene con l'album Mr Simpatia pubblicato nel 2004. Le canzoni di Fabri Fibra hanno sempre avuto un forte impatto sui giovanissimi che lo seguono da sempre a cui lui spesso si rivolge. Nella sua carriera ha venduto oltre 1 milione di copie, guadagnando anche dischi d'oro, di platino e multiplatino vincendo anche diversi riconoscimenti.
La rottura con Nesli
Fabri Fibra e Nesli non hanno più contatti dal 2008 e nessuno dei due ha voluto dire i reali motivi che hanno portato a questa spaccatura. Quello che è certo che Nesli in più di un'intervista ha parlato di divergenze lavorative inconciliabili. Fabri Fibra, nel corso di un'intervista, ha messo i puntini sulle i sul rapporto con il fratello: «Nesli mi attacca come musicista e quindi attacca la mia persona. Ma lui per primo dovrebbe scindere l'aspetto professionale da quello personale. Quando ci riuscirà, forse potremo di nuovo comunicare. Di certo gli voglio bene, è mio fratello e lo sarà per tutta la vita». Insomma decisamente più morbide le dichiarazioni di Fibra rispetto a quelle di Nesli.
Fabri Fibra e il suo Fenomeno
Un album, Fenomeno, che parla della nuova generazione e di come per loro non ci sia lavoro. Un disco, però, che parla anche della generazione 2.0 con internet presente 24h su 24 nella vita di tutti. Fibra fa il verso anche ai ragazzi che si fanno i selfie o quelli della Dark Polo Gang che fanno finta di chiamare con una scarpa firmata davanti ai fan. Insomma Fibra racconta, come sempre, la realtà che ci circonda.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV