Gina Lollobrigida, la famosa attrice e cantante italiana vera e propria icona degli anni '50 e '60 ieri è stata ospite presso il salotto di Domenica Live per una lunga intervista con la conduttrice Barbara D'Urso. La fama dell'attrice, sex symbol di un'Italia che fu, ha superato i confini nazionali tanto da essere conosciuta e apprezzata anche in ambito internazionale. Tantissimi i successi che ha ottenuto nel corso della sua lunga carriera, tra cui un Golden Globe per il film Torna a settembre, sette David di Donatello e due Nastri d'Argento. Ma scopriamo qualche curiosità in più sulla diva senza tempo.
Chi è Gina Lollobrigida
All'anagrafe Luigia Lollobrigida, ma tutti la chiamano Gina. Classe 1927, Gina è nata a Subiaco in provincia di Roma e ancora oggi, seppur il suo viso porta i segni del tempo che passa, ha mantenuto quell'eleganza e quel savoir faire che ha fatto capitolare ai suoi piedi tantissimi uomini. Il padre di Gina, Giovanni, era un facoltoso produttore di mobili che però ebbe la sfortuna di perdere tutto a causa di un bombardamento angloamericano. Per mantenersi gli studi alla scuola delle belle arti, Gina si dedica al disegno e contemporaneamente comincia a posare per i primi fotoromanzi, con lo pseudonimo di Diana Loris.
Gli esordi di Gina Lollobrigida
Gina, nel 1947 decide grazie anche ad un amico a partecipare al concorso di Miss Roma dove riesce ad arrivare seconda, ottenendo un tale successo da essere invitata a partecipare alle finali di Miss italia dove guadagna il terzo posto. I primi passi nel mondo dello spettacolo Gina li comincia a muovere nel 1949 con la pellicola Campane a martello di Luigi Zampa a cui seguono tantissimi altri film come Fanfan la Tulipe di Christian-Jaque del 1952 che la consacrò anche come una vera e propria star in Francia e ancora Altri tempi di Alessandro Blasetti. Nel 1953 la Lollobrigida recita al fianco di Vittorio De Sica, il ruolo della Bersagliera premiato anche con il Nastro d'Argento e candidato ai Bafta e poi la ritroviamo in un altro film cult: Pane, amore e fantasia e nel sequel Pane, amore e gelosia.
L'esperienza ad Hollywood
A cavallo con gli anni '60 la Lollo, così come la stampa ha spesso chiamato l'attrice, diventa una star anche in America e prende parte ad alcune pellicole come Il tesoro dell'Africa di John Huston con Humprey Bogart e Jennifer Jones, La donna più bella del mondo con Vittorio Gassman, e ancora Trapezio di Carol Reed e tantissimi altri.
Gina e le confessioni
Gina Lollobrigida, oggi, è molto cambiata soprattutto per l'età che ha, l'attrice è prossima ai novant'anni che festeggerà il prossimo luglio. Nel salotto di Domenica Live Gina e il suo manager hanno commentato le calunnie che in questo periodo sono girate intorno proprio ad Andrea Piazzolla secondo cui avrebbe raggirato l'attrice. «Io sono serena. Andrea mi ha salvato la vita. Stavo male, veramente male, la notte. È venuto immediatamente, mi ha portata in clinica e mi ci ha riportata altre tre volte. Se non c’era lui, io non ero qui oggi». I parenti della Lollobrigida, infatti, hanno chiesto una perizia psichiatrica per l’attrice. «Una perizia - dice Piazzolla - di cui siamo ben felici, così potremo dimostrare la falsità delle accuse avanzate».
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV