Con Adorabile nemica, titolo italiano di The Last World, il regista americano Mark Pellington firma la sua ottava pellicola cinematografica. Questa nuova brillante commedia ha ricevuto una grande risonanza mediatica per via della presenza di un grande mito del cinema: Shirley Maclaine, elemento trainante di tutta la storia narrata.
Gli esordi di Mark Pellington
Classe 1962, Mark Pellington deve la sua fama alla grande stagione di Mtv e dei video musicali. È proprio grazie a questi che il giovane regista è riuscito ad affinare la propria tecnica registica, messa poi in pratica nei film per il grande schermo. Tra i suoi videoclip musicali più importanti spiccano sicuramente quelli realizzati per i Pearl Jam e gli U2. Concluso il periodo musicale, Pellington si cimenta in una serie di documentari e spot pubblicitari, grazie al quale ha l’occasione di collaborare con grandi brand come Nike e Sega. È in questo periodo che raggiunge la maturità per poter diventare un vero e proprio regista cinematografico.
Il grande schermo
L’esordio alla regia cinematografica risale al 1996, quando Pellington realizza Pigs Today, divertente opera prima che vanta nel cast un giovanissimo Ben Affleck. Il film riceve il plauso della critica al Sundance Film Festival e consente al giovane regista di poter continuare per la sua strada. A questo primo lavoro seguono il film Vivere fino in fondo (1997) e Arlington Road (1999), grazie al quale il regista ha la possibilità di dirigere gli attori Tim Robbins e Jeff Bridges. Dal 2000 ad oggi, Pellington ha continuato a fare cinema, anche se molti dei suoi film non sono mai sbarcati in Italia.
Il 4 maggio 2017, a sei anni dal suo ultimo lavoro, uscirà il suo nuovo film, Adorabile Nemica, entrato di diritto nel panorama cinematografico internazionale per via del suo cast stellare. Questa potrebbe essere una grande occasione per far tornare finalmente alla ribalta il talentuoso regista.
Fonte foto copertina: facebook.com/markpellington/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV