Ormai considerato uno dei registi più produttivi del panorama cinematografico italiano, Daniele Vicari torna al cinema con Sole Cuore Amore, 12esima opera della sua carriera cinematografica. Il film, interpretato da Isabella Ragonese e Francesco Montanari, sarà presente nelle sale italiane a partire da giovedì 4 maggio 2017.
Daniele Vicari e la sua passione per il cinema
Classe 1967, il giovane Daniele Vicari si laurea in Storia e critica cinematografica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza. Terminati gli studi, Vicari intraprende la strada del critico cinematografico, collaborando, per alcuni anni con le riviste specializzate Cinema Nuovo e Cinema 60. In questi anni il giovane critico si specializza in cinema impegnato e d’autore, sue grandi passioni. Un impegno politico e sociale che viene messo in pratica fin dai suoi primi cortometraggi, come Uomini e lupi, Comunisti e Bajram.
Il grande schermo
Vicari debutta sul grande schermo con Velocità massima, sua opera prima interpretata da un giovanissimo Valerio Mastandrea. Il film viene presentato alla 59esima Mostra Internazionale di Cinema di Venezia e vince il premio di Miglior regista esordiente al David di Donatello dell’anno successivo. Una grande soddisfazione che dà la possibilità al regista di raggiungere una buona visibilità e poter realizzare le sue opere successive: L’orizzonte degli eventi (2005) e Il mio paese, documentario che gli vale un secondo David di Donatello per il Miglior Documentario. Il 2008 è l’anno di Il passato è una terra straniera, bellissimo film con Elio Germano e Michele Riondino. La grande svolta della sua carriera arriva, però, nel 2012 quando vince al Festival di Berlino grazie a Diaz – Don’t Clean Up this Blood, dedicato ai fatti del G8 di Genova.
Giovedì 4 maggio uscirà al cinema la sua nuova pellicola: Sole Cuore Amore, un dramma sociale, che vanta nel cast attori dal calibro di Isabella Ragonese e Eva Grieco.
Fonte foto copertina: facebook.com/danielevicariofficial/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV