Giovedì 27 aprile 2017 sarà un grande giorno per questo giovane regista americano, ormai di casa nei migliori Festival internazionali di cinema indipendente. Con The Circle, interpretato dai famosissimi Emma Watson e Tom Hanks, Ponsoldt rischia di entrare a far parte della ristretta cerchia dei grandi registi di Hollywood: il suo ultimo film potrebbe, una volta per tutte, consacrarlo definitivamente al successo.
I primi passi di James Ponsoldt
Da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo del cinema, il giovane James decide di iscriversi alla Columbia University, dove si laurea a pieni voti con un master in regia cinematografica. Dopo una lunga gavetta passata a realizzare cortometraggi, nel 2006, all’età di 28 anni, Ponsoldt ha la possibilità di poter realizzare un lungometraggio tutto suo: nasce così la sua opera prima, Off the black – Gioco forzato, che riscuote un grande successo al Sundance Film Festival dello stesso anno. Il festival, uno dei più importanti negli States, diventa per James una seconda casa: è qui che presenterà in anteprima tutte le sue produzioni successive, riscuotendo sempre grandi consensi di critica.
È nato un regista
Al primo film seguono poi Smashed (2012), grazie al quale il giovane regista riesce a vincere l’ambito premio speciale della regia per il Miglior film indipendente, consegnatogli dai giudici del Sundance Film Festival. Il 2015 è la volta di End of the tour – Un viaggio con David Foster Wallace, il cui successo consente a James di raggiungere un buon livello di visibilità. Così punta ancora più in alto, realizzando un film, tratto da un best seller e interpretato da due attori di fama internazionale: Emma Watson e Tom Hanks.
Il film si intitola The Circle, prossimo ad uscire nelle sale di tutto il mondo. Chissà se sarà proprio questa pellicola a liberare Ponsoldt dalle maglie vincolanti del cinema indipendente.
Fonte foto copertina: facebook.com/TheCircleIT/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV