Josh Hartnett nasce a Saint Paul in Minnesota il 21 luglio del 1978. Figlio di Daniel Thomas e Wendy Anne Krondredt, la sua carriera è stata segnata da una serie di scelte particolari e talvolta sorprendenti. In occasione del suo 39esimo compleanno, abbiamo raccolto 5 curiosità su di lui che molto probabimente non sapevi:
1. La carriera di Josh Hartnett non è cominciata in maniera facile: infatti partecipò per ben 6 volte alle audizioni della serie tv Dawson's Creek e tentò di entrare nel cast de La sottile linea rossa (Terrence Malick, 1998) e de L'uomo del giorno dopo (Kevin Costner, 1998), ma non riuscì ad ottenre nessun ruolo. Nello stesso anno dell'uscita dei due film riuscì finalmente a prendere parte ad alcune pubblicità e a partecipare alla sitcom Cracker.
2. Hartnett nel corso della sua carriera ha preso parte a numerosi film indipendenti e alcuni di questi non sono nemmeno arrivati al cinema. Lo stesso attore ha dichiarato, riguardo la sua scelta professionale di accettare ruoli minori, di non essere più una delle prime scelte dei registi di Hollywood: «Ricevo ancora offerte per film o ruoli televisivi per fortuna, ma anni fa se c'era un ruolo che volevo avevo una buona possibilità di ottenerlo. Adesso devo lottare per esso. Non è male. In realtà è più gratificante. Certo è deprimente quando qualcosa non va come vorresti, ma solo per un minuto».
3. Josh Hartnett ha rifiutato il ruolo di Batman, ruolo di grandissimo rilievo che Christopher Nolan aveva ritagliato per lui nella sua famosa trilogia. L'attore in un'intervista a Playboy rilasciata nel 2015 ha rivelato i motivi del suo "no", spiegando come in quel periodo fosse impegnato nella realizzazione di un'altra pellicola che l'attore riteneva più stimolante, un film tratto da una storia vera dove il protagonista, affetto dalla sindome di Asperger, si innamora di una donna affetta dalla medesima patologia. Il titolo del film è Mozart and the Whale, commedia uscita nel 2005 diretta da Petter Næss.
4 Non solo Batman. Infatti l'attore ha rifiutato anche il ruolo di Superman per tutta la prima metà degli anni 2000. Bryan Singer, infatti, aveva scelto proprio lui per il ruolo di protagonista nel suo Superman Returns, ma Hartnett non ci ha pensato due volte a rifiutare per la paura di essere etichettato a vita come Superman: «Avevo 22 anni, ma ho avvertito questo pericolo».
5. Hartnett è stato un grande sostenitore dell'ex presidente americano Barack Obama, tant'è che durante la campagna di rielezione nel 2012, l'attore si è impegnato nella campagna elettorale e ha anche tenuto un discorso agli studenti dell'Università del Minnesota, ovviamente a sostegno di Obama.
Josh Hartnett: le fidanzate e i film più conosciuti
Numerosi sono i film a cui ha preso parte l'attore durante la sua carriera. Fra i più celebri ricordiamo Sin City, 40 giorni & 40 notti, Pearl Harbor e 30 giorni di buio. Ultimamente ha preso parte a The Long Home, film di James Franco uscito nel 2017. Oltre ai tanti film, tante sono le conquiste in ambito sentimentale: dalla pop star Natalie Imbruglia alla top model Gisele Bundchen, senza dimentare la celebre attrice Scarlett Johansson, ma anche Rihanna e Kirsten Dunst.
Fonte foto di copertina: https://www.instagram.com/joshhartnettofficial/?hl=it
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV