La fine di agosto sarà segnata dall’uscita cinematografica del nuovo film di Salvatore Allocca, giovane regista italiano che in questi ultimi anni si sta destreggiando all’interno del mercato cinematografico. Taranta on the Road è la sua ultima fatica: il film si avvale di un buon cast d'attori che hanno collaborato alla riuscita del progetto. Ma vediamo di conoscere un po’ meglio questo giovane regista.
Gli esordi di Salvatore Allocca
Laureato al D.A.M.S. di Roma, Salvatore Allocca ha da sempre avuto un solo obiettivo: diventare un buon regista cinematografico. Lo dimostra la lunga lista di cortometraggi e documentari che Allocca ha realizzato prima di poter sbarcare sul grande schermo. Una lunga gavetta, per mezzo della quale il regista è riuscito a farsi conoscere e a sviluppare una propria poetica. Era inevitabile che il suo lavoro finisse un giorno sul mercato nazionale.
Il grande schermo: la prima commedia
Corre l’anno 2011 e Salvatore Allocca ha finalmente l’occasione che aspettava da tempo: co-dirigere una commedia per il cinema, a fianco di un’altra giovane regista, Daniela Cursi Masella. La commedia si intitola Come trovare nel modo giusto l’uomo sbagliato, film che riscuote anche un discreto successo. La storia è ispirata allo stesso romanzo della Masella, la quale ha deciso poi di ricavarne un film. La commedia è il genere preferito da Allocca, soprattutto se è anche un po’ romantica. Il 24 agosto uscirà nelle sale la sua seconda opera, Taranta on the Road, appunto, una commedia romantica ambientata in Salento. I tempi dei cortometraggi realizzati per i festival sono ormai finiti. Salvatore oggi punta al mercato nazionale, in modo da conquistare sempre più visibilità.
Quello del cinema è un mondo difficile e farsi strada non è mai così semplice: grazie al duro lavoro, però, Salvatore Allocca è riuscito a crearsi un piccolo spazio, in cui poter veicolare le proprie storie.
Fonte foto copertina: facebook.com/salvatore.allocca
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV