Lasciami per sempre, prossimo ad uscire in tutte le sale italiane, è l’ottavo film di Simona Izzo, famosa in Italia per essere una grande doppiatrice, oltre che attrice e sceneggiatrice. Insomma, la sua vita è stata tutta dedicata al mondo del cinema.
La famiglia di Simona Izzo
Figlia di doppiatori e sorella di altrettante doppiatrici, il destino di Simona Izzo è sempre stato indirizzato verso il mondo del grande schermo. La piccola Simona debutta nel mondo del doppiaggio fin da bambina: una lunga esperienza che nel 1990 le vale il Nastro d’Argento per aver prestato la voce al personaggio interpretato da Jacqueline Bisset nel film Scene di lotta di classe a Beverly Hills. Il 1985 è invece l’anno del suo debutto attoriale: Simona viene scritturata per interpretare una parte del film televisivo Orazio. Seguiranno poi Ultrà (1991) e In camera mia (1992).
La carriera registica
Parallelamente alla carriera attoriale e quella di doppiatrice, Simona Izzo decide di cimentarsi nel mondo della regia: il suo debutto risale al 1987, quando insieme alla sorella Rossella, realizza il film Parole e Baci. Sette anni dopo, nel 1994, Simona torna alla regia dirigendo Maniaci sentimentali, che gli vale il David di Donatello come Miglior Regista Esordiente. Seguono poi Camere da letto (1997), che vanta nel cast attori dal calibro di Diego Abatantuono e Maria Grazia Cucinotta, Io no (2003) e Tutte le donne della mia vita (2007). A distanza di 10 anni dalla sua ultima regia, il 20 aprile 2017 uscirà in tutte le sale italiane la nuova fatica di Simona: Lasciami per sempre, la cui macchina da presa segue per una giornata intera le vicissitudini di una “famiglia allargata”. È quasi sempre la famiglia il tema principale dei film che la Izzo ama raccontare: sembra quasi che il film parli della sua vita, lei che ha avuto un figlio con Antonello Venditti, Francesco, il quale le ha dato tre nipotini, e che ora condivide la propria vita con Ricky Tognazzi, suo compagno da una vita.
Grande donna e artista, Simona Izzo è destinata a fare parte della storia del cinema contemporaneo italiano per sempre.
Fonte foto copertina: facebook.com/Simona-Izzo-1517692528484053/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV