Il detective più intelligente del cinema è sbarcato anche in televisione nel 2010. Ci hanno pensato gli ideatori Steven Moffat e Mark Gatiss a portare le avventure del personaggio delle opere di Arthur Conan Doyle sul piccolo schermo. La serie tv Sherlock Holmes è uscita per la prima volta il 25 luglio 2010 su BBC One (in Italia il 18 febbraio 2011 su Joi) e ha riscosso grande successo tra gli appassionati. Scopriamo assieme alcune curiosità sulla serie tv!
"Sherlock Holmes", la serie tv: ecco le curiosità più belle!
1) La stazione abbandonata in Sumatra Road...non esiste! La scena in questione in realtà è stata girata a West Hampstead (sempre a Londra): esiste davvero, invece, la stazione abbandonata di Bull & Bush. A proposito di luoghi realmente esistenti, lo Speedy's Cafe (in cui spesso vanno Scherlock e Watson) esiste davvero ed è situato a Gower Street.
2) Sherlock...smemorato? Nonostante la sua grande capacità di ricordare le cose e la sua grande intelligenza, il detective non ricorda mai il nome di Lestrade (Gregg). Questo è un richiamo al libro in cui non viene mai rivelato il nome del personaggio ma solo "G.", ovvero l'iniziale.
3) John Watson è interpretato da Martin Freeman e nella serie tv è il medico militare precedentemente arruolato presso il Royal Army Medical Corps. Il nonno di Freeman è stato davvero un medico della Ramc ed è morto nella tristemente celeberrima battaglia di Dunkirk (che ha ispirato l'ultimo film di Cristpoher Nolan, di cui potete leggere qui la recensione).
4) Avete presente quando nella puntata "Il banchiere cieco", Sherlock prende al volo la penna che Watson gli lancia? Benedict riusì al primo colpo ad afferrare la penna, ma i produttori dovettero rigirare la scena perchè il cameramen era stato troppo letto e non era riuscito a riprendere la scena. A quel punto, la scena fu girata altre tre volte prima che l'attore riuscisse nuovamente ad afferrare la penna.
5) Inizialmente Matt Smith doveva essere il dottor Watson, ruolo che è stato poi affidato in un secondo momento a Martin Freeman.
6) Le scene finali di Scandalo a Belgravia sonos tate concluse in tutta fretta su consiglio della polizia: Era il 2011 ed erano in corso quella serie di disordini che si sono verificati in diversi quartieri di Londra che oggi ricordiamo come i "riots di Londra".
7) Benedict Cumberbatch (nella serie Sherlock) ha letto tutte le opere di Arthur Conan Doyle per cercare di calarsi al meglio nella parte, invece Andrew Scott (Moriarty) non ha letto nessun romanzo perchè voleva attenersi esclusivamente a quanto contenuto nel copione pe rendere il suo personaggio più unico possibile.
8) Il 221b di Baker Street è stato coperto dalle scritte dei fan. Infatti, nello show il numero inquadrato è di un portone che si trova a North Gower Street.
9) Febbre da... Sherlock Holmes! In Corea del Sud lo show è talmente amato che una boy band si è ispirata alla serie tv per scrivere un brano musicale.
10) Una domanda... inaspettata! Sapete che durante la visita di Cameron in Cina nel 2013, la domanda più chiesta cittadini cinesi su sina Weibo (il "twitter asiatico") è stata: "Non è possibile metterci meno tempo rispetto ai due anni che dobbiamo aspettare per ogni stagione di Shwelock?".
11) Steven Moffat, lo sceneggiatore della serie tv, ha confessato di andare raramente sul set, soltanto quando qualcosa va storto.
12) A Study in Pink non è l'unica versione del pilot della serie tv. Ne fu girata una, con un copione molto simile che è ancora disponibile in rete. Una delle differenze che si nota più facilmente è la capigliatura di Sherlock Holmes.
13) L'episodio più visto della serie tv è stato "The Empty Hearse", il primo della terza stagione andato in onda il 1° gennaio 2014. Probabilmente anche la data ha aiutato ad alzare il numero di telespettatori. Quello meno seguito è stato invece "The Blind Banker" (il primo della seconda stagione).
Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/Sherlock.BBCW/photos
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV