Giovedì 8 giugno, in occasione dell’ultima puntata di Nemo – Nessuno escluso, arriverà in studio anche Paola Minaccioni, attrice italiana di talento, molto nota al pubblico del grande schermo. L’attrice affiancherà in studio opinionisti dal calibro di Vittorio Sgarbi e Barbara Alberti.
I primi passi di Paola Minaccioni
Classe 1971, Paola Minaccioni è stata appassionata di cinema fin dall’infanzia. Nonostante il padre fosse all’interno del mondo dello sport, come massaggiatore della Roma, Paola ha preferito intraprendere la strada dello spettacolo. La sua è una formazione classica: per alcuni anni ha frequentato il laboratorio di Serena Dandini e ha anche seguito le lezioni del Centro Sperimentale di Cinematografia. Insomma, l’attrice ha avuto una gavetta di tutto rispetto, a fianco dei grandi del teatro e della cinematografia.
Il film e i premi
Attrice versatile, Paola si è cimentata sia in parti comiche che in parti drammatiche, destreggiandosi tra il cinema e il piccolo schermo. La sua prima apparizione televisiva risale al 2002, quando viene invitata dalla stessa Serena Dandini, conduttrice, a partecipare al programma. L’esordio cinematografico è avvenuto invece nel lontano nel 1993, anche se il primo film importante risale al 2005, quando Paola viene scrittura per una parte in Cuore sacro di Ferzan Ozpetek. Con lo stesso regista, Paola ha lavorato anche in Mine vaganti (2010), Magnifica presenza (2012) e Allacciate le cinture (2014), conquistando il consenso della critica e vincendo, per quest’ultimo, il Nastro d’Argento per la Miglior attrice non protagonista. Tra i tanti registi con cui ha lavorato nel corso della sua carriera spiccano certamente Fausto Brizzi, Matteo Garrone e Carlo Vanzina. I premi però li ha sempre vinti con Ozpetek: oltre al Nastro d’Argento già citato, Paola è stata candidata ben due volte al David di Donatello, vincendo anche un Globo d’Oro per Magnifica presenza.
Ospite a Nemo – Nessuno escluso, Paola commenterà i vari servizi realizzati dagli inviati insieme agli altri ospiti.
Fonte foto copertina: facebook.com/paola.minaccioni/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV