Mago di professione, Antonio Casanova si è messo al servizio del famoso telegiornale satirico Striscia la Notizia, impegnato a denunciare situazioni incresciose della società italiana.
Antonio Casanova, il nuovo David Copperfield
Molti non sanno che prima di essere conosciuto con il suo vero nome, Antonio Casanova si esibiva nei teatri e nelle piazze con il nome d’arte Scaramouche. In questo periodo, il giovane mago affina la propria arte d’illusionista e si prepara per il grande spettacolo “Il magico mondo d Antonio Casanova”, presentato al Teatro Nuovo di Milano nel 1996. Casanova ha solo 24 anni, ma è molto ambizioso: lo spettacolo gli dà molta visibilità e qualche anno dopo si ritrova ad esibirsi nella famosa trasmissione televisiva Il tappeto volante, in onda su Telemontecarlo. Maurizio Costanzo ne rimane affascinato e decide di invitarlo nel suo programma, il Maurizio Costanzo Show.
Un illusionista a Striscia la Notizia
Grazie alle ospitate per Buona Domenica, Antonio Casanova comincia a farsi un nome e nel 1999 prepara un grande spettacolo di Capodanno: farà sparire un calesse sotto gli occhi di tutti. Purtroppo il trucco non va a buon fine e Antonio Casanova finisce dritto su Striscia la Notizia, che ne ripropone scherzosamente il fallimento. Il telegiornale satirico decide di preparare una lunga collezione di esibizioni poco riuscite, che vanno in onda per tutti i mesi successivi. Gli occhi dei telespettatori sono tutti puntati su di lui e presto Antonio Casanova riceve la proposta di diventare un inviato per Striscia. Sono anni di grandi esibizioni per Antonio, che presto diventa l’idolo dei bambini e delle famiglie. Addirittura la Disney lo omaggia con un personaggio ispirato alla sua persona, il mago Papernova, giovane illusionista che lavora per le reti televisive di Paperon De Paperoni. Nel corso della sua carriera, Antonio Casanova ha anche scritto una trilogia di romanzi, dal titolo L’illusionista, e per un periodo ha condotto un programma tutto suo, Magicland, grazie al quale ha vinto nel 2015 il Merlin Award, l’Oscar per la magia.
Al servizio dei più deboli, Antonio Casanova continua a realizzare grandi servizi di denuncia sociale per Striscia la Notizia, con il nome di “Cavaliere nero”.
Fonte foto copertina: facebook.com/Antonio-Casanova-172876376093291/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV