Reduce dal Festival di Venezia, il 6 settembre uscirà in tutte le sale italiane l’opera prima della giovane regista Valentina Pedicini, dal titolo Dove cadono le ombre. Il film, prodotto e distribuito da Domenico Procacci e la Fandango, si ispira a una storia vera. Nel cast anche Elena Cotta, Federica Rosellini, Josafat Vagni e Lucrezia Guidone.
Dove cadono le ombre, una tragica storia ambientata in Svizzera
Con il suo primo lungometraggio di finzione, Valentina Pedicini ha voluto raccontare la tragica e dimenticata storia di quasi 2000 bambini di etnia rom jenish, vittime di esperimenti di eugenetica avvenuti in Svizzera per quasi 50 anni, dal 1926 fino a meta degli anni ‘70. Per mezzo di una sceneggiatura di grande drammaticità, la regista e sceneggiatrice ha confezionato un bellissimo prodotto cinematografico, che non è passato inosservato alla 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove è stato presentato nella sezione Giornate degli Autori.
Alcune curiosità sul film
Un film molto forte, quindi, che si è avvalso di una reale testimonianza: ad aiutare l’autrice nella fase di scrittura, durata tre anni, c’era la scrittrice e poetessa Mariella Meher, una delle poche sopravvissute a questo triste momento della storia della Svizzera. Grazie a lei, Valentina Pedicini ha potuto costruire una storia di fiction attorno a fatti realmente accaduti. Ne è uscito così un grande racconto, la cui funzione è quella di lasciare una grande testimonianza riguardo a fatti dimenticati del tutto dalla storia. Dove cadono le ombre, che è ambientato prevalentemente all’interno di una casa di riposo nella tranquilla Svizzera, è uno di quei film destinati a lasciare un segno nei suoi spettatori, che di certo non ne rimarranno delusi.
Nelle sale a partire dal 6 settembre, gli autori di Dove cadono le ombre sperano che il film possa ottenere un buon impatto mediatico. Ma per sapere cosa ne pensa il pubblico italiano bisognerà aspettarne l’uscita.
Fonte foto copertina: facebook.com/DoveCadonoLeOmbre/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV