Grandi novità per The winner is, il programma musicale condotto da Gerry Scotti, che martedì 13 luglio si conclude con una grande finale. I quattro concorrenti che si contenderanno il monte premi verranno affiancati da quattro big della musica italiana. Tra questi spicca il nome di Rita Pavone, che avrà il piacere di duettare con Alessandro Canino.
La lunga carriera di Rita Pavone
Classe 1945, Rita Pavone nasce e cresce a Torino, avvicinandosi fin da subito al mondo della musica. Incoraggiata dal padre, la giovane Rita debutta al Teatro Alfieri, in un piccolo spettacolo per ragazzini. È proprio in questa occasione che l’adolescente capisce di voler costruire una carriera artistica vera e propria. Il teatro è per lei una via di fuga: cresciuta in una famiglia molto umile, Rita deve lavorare duramente per poter contribuire in casa. Il teatro è l’unico momento in cui si sente davvero se stessa. Decisa a cambiare per sempre vita, Rita partecipa al Festival degli Sconosciuti, dove si distingue interpretando alcuni brani di Mina. In questa occasione la ragazza riesce a strappare addirittura un contratto discografico. Corre l’anno 1962: l’inizio di una grande carriera artistica.
I grandi successi
Sul conto di Rita Pavone ci sarebbero da dire davvero tantissime cose. I suoi brani sono diventati dei veri e propri cult della musica leggera italiana, alcuni dei quali hanno girato anche l’Europa, tradotti in più di sette lingue. Soprannominata Pel di carota, la Pavone ha firmato tormentoni dal calibro di Non è facile avere 18 anni, Datemi un martello e la famosa e intramontabile Viva la pappa col pomodoro, sigla dello sceneggiato di cui lei stessa era la protagonista. Forse non molti lo ricordano, ma era proprio lei a interpretare il famosissimo Gian Burrasca in Il giornalino di Gian Burrasca.
Insomma, la carriera di Rita Pavone è stata davvero incredibile. Ora che ha 72 anni, la cantante non ha perso la voglia di esibirsi e vederla sul palco di The winner is sarà un vero spettacolo.
Fonte foto copertina: facebook.com/rpzpuntozero/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV