Quando pensiamo al cinema spagnolo, subito ci vengono in mente gli affascinanti volti latini dei seducenti attori che, con i loro modi accattivanti e i loro sguardi penetranti, hanno saputo ammaliare il mondo dello show business.
Ma chi sono i 10 attori spagnoli più famosi di sempre?
Fare una scelta tra i fantastici talenti che la Spagna ha saputo regalarci è un’impresa non da poco, ma alcuni nomi rimarranno indelebili nella nostra memoria e nella storia del cinema mondiale.
Uno dei più conosciuti e dei più amati è sicuramente il fantastico Antonio Banderas.
Dopo aver debuttato con il film Labirinto di passioni, non solo ha recitato in una serie lunghissima di pellicole cinematografiche internazionali come La maschera di Zorro, ma ha anche portato avanti una fruttuosa carriera come doppiatore, in cui ha prestato la voce, per esempio, alle versioni italiana, spagnola e americana del ‘micio macho’ della saga dei film di Shrek e della pellicola intitolata Il gatto con gli stivali.
Un altro grande attore spagnolo famoso nel cinema internazionale è Javier Bardem.
Molti di voi ricorderanno per essere apparso in film come Mangia prega ama, Vicky Cristina Barcelona e Non è un paese per vecchi, pellicola che gli ha fatto guadagnare il premio Oscar come miglior attore non protagonista nel 2008.
Un altro tra i personaggi spagnoli famosi nel mondo del cinema ad aver vinto premi prestigiosi è Benicio del Toro.
Nel 2001 si è aggiudicato un Oscar per il film Traffic.
Ma il cinema spagnolo non è costellato solo di talenti maschili. Molte sono le attrici spagnole divenute famose a livello nazionale e internazionale.
Tra gli attori spagnoli più noti al mondo non possiamo, inoltre, escludere la bellissima Penélope Cruz.
che ha lavorato a stretto contatto con il regista Pedro Almodovar in film come Carne Tremula, Gli amanti passeggeri e Tutto su mia madre, e Elena Anaya, altra musa del noto regista che ha lavorato al suo fianco nella realizzazione della pellicola Parla con lei.
Attrici spagnole che conosciamo molto bene qui in Italia sono Natalia Estrada, famosa per la sua interpretazione nel film Il ciclone, e Vanessa Incontrada, nota conduttrice televisiva nel nostro paese che ha preso parte a pellicole come A/R: Andata+ritorno e Il cuore Altrove. Bellissima e talentuosa attrice spagnola è, poi, Ines Sastre, nota soprattutto per la sua carriera di modella. Infine, se andiamo a cercare nelle passate generazioni, ecco che fanno capolino i nomi di Fernando Ray, attore che ha preso parte a molti film diretti dal regista Luis Buñuel, e della celebre quanto indimenticabile Lola Flores, che oltre ad aver portato avanti una sfolgorante carriera come attrice, è stata anche cantante e ballerina di flamenco.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV