La verde Irlanda e la bella città di Dublino fanno da sfondo a innumerevoli film di ogni genere. In particolare, la capitale è il luogo in cui numerose commedie sono state ambientate con successo negli ultimi anni.
-
Una proposta per dire sì
Una ragazza lascia Boston per raggiungere il suo fidanzato per poterlo sposare, forte di una tradizione irlandese che consente alle donne di fare una richiesta di matrimonio ai loro fidanzati solo ogni quattro anni. Ma una serie di eventi imprevisti la spingerà ad attraversare l'isola e la contea di Dublino, portandola a incontrare un altro uomo.... Regia di Anand Tucker, nel cast Amy Adams e Matthew Goode.
-
Once
Il film, per la regia di John Carney, ha per protagonista un giovane musicista di strada, impersonato da Glen Hansard, che canta per le strade di Dublino sognando di andare a Londra per intraprendenre una nuova vita e firmare un contratto discografico. Incontra una giovane immigrata, pianista e ragazza madre, con cui inizia uno scambio che è un raccontarsi a vicenda attraverso i testi delle canzoni.
-
Laws of Attraction
Due avvocati, Daniel e Audrey, si trovano a Dublino, uno contro l'altra armati, per una causa di divorzio tra una rockstar e una stilista di moda. I due si sveglieranno nello stesso letto, dopo una serata alcolica, ritrovandosi sposati.... Lui è Pierce Brosnan, lei Julianne Moore.
4) The Commitments
Tratto dal romanzo omonimo (1988) di Roddy Doyle, questo divertente film racconta la Dublino della scena musicale giovanile negli anni '80 degli U2. The Comittments sono un gruppo soul che ha puntato sulla musica il proprio gettone per il riscatto da una vita di periferia senza triste e senza prospettive delle periferie proletarie. Il film, con la regia di Alan Parker, vede tra i protagonosti la stessa città di Dublino.
5) La storia di Agnes Brown
Anjelica Huston, anche regista della pellicola, è una madre che vive con i suoi ragazzi la vita dura e difficile di Moore Street.
Il film è la trasposizione cinematografica dell'omonimo libro di Brendan O' Carrol.
6) Educating Rita
Commedia con tinte drammatiche che si svolge sullo sfondo del Trinity College di Dublino.
-
7) This must be the place
Sean Penn è una rockstar, ormai lontana dalle scene, alla ricerca di se stessa. Vive a Dublino con la moglie, che vuole spingerlo a tornare alla ribalta della scena musicale.
Nel film, diretto dal “nostro” Fino a che non si imbatte in un ex ufficiale nazista... Paolo Sorrentino, compare anche il musicista e leade dei Talking Heads David Byrn nella parte di se stesso.
-
8) Goldfishing memory
Divertente ma anche motivo di riflessione questa commedia romantica incentrata sui rapporti sentimentali (di ogni tipo). Uomini e donne alla ricerca dell'amore, una dimensione che spesso si rivela troppo breve, come la goldfish memory del titolo, ovvero la memoria del pesce rosso.
-
Intermission
John Crowley dirige Colin Farrell in una storia a intreccio. Quella di un ladruncolo, di un poliziotto che ambisce a fare carriera e a un giovane innamorato che, pur di riconquistare l'amore perduto si mette in affari con il ladruncolo.
-
Quando Brendan incontra Trudy
Un ragazzo incontra un ragazza in un pub. Nasce una storia tra i due. Ma lui scopre che lei è una ladra. E che lei è brava a trasformarlo a sua volta in un ladro.
Il testo da cui è tratto il film è opera dello scrittore Roddy Doyle, conosciuto tra l'altro per The Commitments.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV