I film di guerra catturano da sempre l'attenzione di una buona fetta di spettatori. Se amate questo genere di pellicole vi riveliamo quali sono i 10 film con migliori scene di battaglia.
1. “Enrico V” diretto da Kenneth Branagh. La trama è incentrata sulla celebre guerra dei Cent'Anni e della vittoria inglese. A farla da padrone è la potenza del suono con il rumore di un corpo che stramazza al suolo, delle frecce che vagano nell'aria e degli zoccoli che affondano nel fango.
2. “Braveheart” diretto da Mel Gibson. Le imponenti scene di guerre sono accompagnate magistralmente da una colonna sonora che è impossibile dimenticare, facendo diventare video e audio un tutt'uno.
3. “Salvate il soldato Ryan” diretto da Steven Spielberg. A catturare l'attenzione del pubblico è sicuramente lo sbarco in Normandia, risultato dall'uso magistrale delle telecamere e dagli effetti sonori.
4. “Zulu” diretto da Cy Endfield. La rappresentazione del colonialismo inglese che vede una parte i canti di guerra di migliaia di guerrieri zulu e dall'altra, la canzone degli oltre 100 soldati inglesi cantata timidamente...
5. “La notte di San Lorenzo” diretto da Paolo e Vittorio Taviani. L'epica rappresaglia avvenuta nelle campagne toscane e che ha come protagonisti le Camicie Nere e i contadini.
6. “Apocalypse Now” diretto da Francis Ford Coppola. E' la “Cavalcata delle Valchirie” di Robert Wagner a far da colonna sonora all'attacco degli elicotteri americani al villaggio vietnamita”.
7. “Il signore degli Anelli: le Due Torri” diretto da Peter Jackson. L'epico scontro fra i popoli della Terra di Mezzo con maestosi effetti speciali che lo rendono indimenticabile.
8.”All'Ovest niente di nuovo” diretto da Lewis Milestone. I soldati tentano l'assalto alla trincea e le facce dei nemici che da dietro le loro armi li ammazzano tutti in pochi secondi.
9. “Ran” diretto da Akira Kurosawa. Ad attirare l'attenzione dello spettatore sono gli zoccoli dei cavalli che corrono sul terreno fulminei, il loro abbattimento e il sangue.
10. “Snowpiercer” diretto da Bong Joo – ho. L'umanità che ormai vive sul treno in modo perpetuo si ribella e passa al contrattacco cercando di reagire alla catastrofe climatica.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV