I film sui complotti internazionali possono riguardare differenti realtà: dagli alieni, alle catene alimentari, dagli omicidi alle sette religiose, qui vi presentiamo alcuni dei più celebri. Sui complotti internazionali certamente un apri fila storico fu Alfred Hitchcock che, con Intrigo internazionale (1959), mette in scena la storia di Roger Thornhill. Egli viene confuso con un agente di nome Kaplan e rapito da un’organizzazione spionistica la quale ha come fine la sua uccisione, pur riuscendo a fuggire, nessuno crederà a quanto questi racconta, anzi, per un altro equivoco, viene accusato dell’assassinio di un diplomatico, Eva, una donna affascinante e bionda, sembra aiutarlo, ma si rivela poi essere parte del complotto, infittendo così il mistero che coinvolge il protagonista.
- Tutti gli uomini del Presidente (1976) di Alan Pakula, ripropone lo scandalo di Watergate, con protagonista Dustin Hoffman che interpreta Carl Bernstein, giornalista del Washington Post che svolse un’inchiesta sulla vicenda. L’indagine fu condotta con il collega Bob Woodward, il soggetto della pellicola è tratto proprio dall’omonimo libro dei due giornalisti, che venne pubblicato nel 1974.
- Capricorn One (1978) di Peter Hyams, con un ritmo rapido mostra tre astronauti, i quali vengono selezionati per la prima missione su Marte, tuttavia, apprendono che si tratta di una menzogna per battere sul tempo i russi. Ricordando le teorie complottistiche sul falso allunaggio il film mostra la repulsione dei tre uomini di fronte alla drammatica scoperta del montaggio costruito.
- John Carpenter con Essi vivono (1988) racconta di un senza tetto, questi grazie a degli occhiali vede il mondo così com’è, come la colonia di una razza di alieni, ricalcando le numerose teorie cospiratrici riguardo la presenza dei rettiliani sulla terra, viene messo in scena un film che mescola politica e fantascienza.
- JFK- Un caso ancora aperto (1991) di Oliver Stone è un altro caso di film del genere complottistico. Il 22 novembre 1963, il presidente John Fitzgerald Kennedy venne ucciso a Dallas. I mandanti dell’omicidio non vennero rintracciati, ma riguardo l’esecutore, sembra che la colpevolezza sia da imputare a Lee Harvey Oswald. Il procuratore distrettuale Jim Garrison farà di tutto per elaborare un rapporto che ribalta tutto.
- Tony Scott ci propone un altro esempio con Nemico pubblico (1998), basato su fughe e rapine, racconta la vita di un ricercato nell’America della grande depressione. La storia viene spiegata dal gangster che è considerato emblema del ladro.
- Fast Food Nation (2006), diretto da Richard Linklater e ispirato all'omonimo best-seller di Eric Schlosser, ci mostra un ritratto del lato malsano delle catene di fast food statunitensi, raccontato attraverso le vicende che ruotano attorno ad una fittizia catena: la Mickey's. Nel film viene mostrato come la produttività risulti più importante rispetto alla produzione regolata del cibo.
- The Conspiracy (2012), di Christopher MacBride, presenta due amici che decidono di realizzare un documentario sulle cospirazioni globali, tuttavia il personaggio principale del film scompare, lasciando una ricerca che conduce i due registi sulle tracce di una misteriosa società antica.
- Citizenfour (2014), invece, uscito da poco, è un film documentario, diretto da Laura Poitras, riguardante Edward Snowden, talpa del Datagate, e lo scandalo spionistico della NSA. Il film narra le vere vicende spiegate anche nel libro Sotto Controllo di Glenn Greenwald. Il coraggioso ex agente NSA decide di rischiare di perdere ogni cosa per far sapere ai cittadini di tutto il mondo la minaccia di una sorveglianza elettronica i incombente in tutti i campi dell'esistenza dell'essere umano.
- Per ultimo, Alex Gibney in Going Clear: Scientology and the Prison of Belief (2015) ci presenta un documentario che intervistando ex membri di Scientology, svela alcuni retroscena del culto fondato da L. Ron Hubbard. Maria Paloschi
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV