Nato in Argentina e, da subito, diffusosi in Uruguay, il tango è una delle danze popolari più diffuse e apprezzate al mondo, tanto da essere protetto dall'Unesco in quanto “bene immateriale dell'umanità”. Basato in gran parte sull'improvvisazione, questo ballo è noto soprattutto per la passionalità che lo caratterizza: uomo e donna si uniscono in un abbraccio asimmetrico, il braccio destro di lui cinge la schiena di lei, mentre con la mano sinistra le tiene la mano. Solitamente è l'uomo che conduce il ballo, prendendo spazio alla donna utilizzando solo il linguaggio del corpo.
Diffusasi a macchia d'olio nel mondo, questa danza non ha faticato a trovare spazio anche sul grande schermo, complice anche la sensualità di cui può caricarsi. Oltre che in film che lo vedono come protagonista (come “Lezioni di tango” e “Assassination tango”), lo troviamo in film come “Il mandolino del capitano Corelli”, “Un matrimonio all'inglese”, “Moulin Rouge”, “Another Cinderella story” e molti altri. Grazie a questa sua fama, il tango ha avuto modo di deliziarci coinvolgendo grandi star nel suo abbraccio, come ad esempio Brad Pitt e Angelina Jolie in “Mr and Mrs Smith” (John e Jane Smith), Ricahrd Gere e Jennifer Lopez in “Shall we dance?” (John Clark e Paulina), Salma Hayek e Ashley Judd in “Frida”. Da ricordare anche la stupenda scena di tango che vede protagonisti Marlon Brando (Paul) e Maria Schneider (Jeanne) nel controverso film italiano diretto da Riccardo Bertolucci “Ultimo tango a Parigi”.
Insomma, il richiamo del ritmo latino pare non risparmiare nessuno neanche nel mondo del cinema, e chissà quanti altri attori e registi si affideranno a questa tradizionale danza per trasportarci nel vortice di emozioni che solo il ritmo del bandoneon sa regalare.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV