Roma negli anni settanta viveva, come altre altre città italiane, fermenti politici e giovanili di grande intensità, alcuni dei quali sfociarono nelle gravi violenze messe in atto dal terrorismo.
Il cinema racconta quegli anni in questi film:
- Un borghese piccolo piccolo pellicola del 1977 di Mario Monicelli sulla mediocrità morale della borghesia italiana dell'Italia anni '70.
- C'eravamo tanto amati di Ettore Scola la storia di tre amici partigiani che dopo la guerra seguono strade molto diverse.
- Buongiorno, notte film di Marco Bellocchio del 2003 racconta le drammatiche vicende accadute ad Aldo Moro nel 1978.
- Il Divo film biografico sulla vicenda politica di Giulio Andreotti diretto da Paolo Sorrentino.
- Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto thriller del 1970 ambientato a Roma, interpretato da Gian Maria Volontè e diretto da Elio Petri.
- I nuovi mostri film corale del 1977 diretto da Mario Monicelli, Dino Risi ed Ettore Scola commedia satirico grottesca sui costumi italiani degli anni settanta.
- I ragazzi della Roma violenta del 1976 costruito come un film d'inchiesta condotta da un giornalista per le strade della Capitale.
- Roma a mano armata film del 1976 di Umberto Lenzi di genere poliziottesco molto diffuso all'epoca.
- Roma violenta pellicola del 1975 diretta da Franco Martinelli incentrato sull'attività del commissario Betti, poliziotto della questura romana.
- Romanzo crinminale film del 2005 di Michele Placido ambientato nella Roma degli anni settanta.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV