Le tate, essendo coloro che si prendono cura dei bambini, sono personaggi ricorrenti soprattutto nei film a questi dedicati. Tuttavia non sono solo pellicole per ragazzi quelle in cui compaiono le babysitter. È una figura presente molto spesso e frequentemente relegata a un ruolo secondario. Oggi vi proponiamo dieci film in cui la persona della tata è invece centrale.
-
In un elenco cinematografico di tate non può certo mancare la leggendaria Mary Poppins, che dà nome all’omonimo film. La straordinaria babysitter viaggia aggrappata a un ombrello volante.
-
Di questo film è previsto un sequel, in uscita nel 2018: Mary Poppins returns.
-
In Mrs Doubtfire Robin Williams è il padre di due bambini. Travestendosi da anziana signora, riesce a spacciarsi per una tata senza farsi riconoscere né dai ragazzi né dalla ex moglie.
-
Nel 1940, durante i bombardamenti su Londra, tre bambini, Paul, Carrie e Charlie vengono affidati a Miss Price, una donna all’apparenza noiosa ma che, come si scoprirà, è in realtà una strega. È questa la storia narrata in Pomi d’ottone e manici di scopa.
-
La brutta ma straordinaria Tata Matilda sarà l’unica in grado di farsi rispettare e amare dai sette bambini di Cedric Brown, padre vedovo.
-
La pellicola Babysitter wanted è di genere horror: in concomitanza con l’arrivo di Angie, nuova tata di casa Stanton, inizieranno a manifestarsi scomparse e inquietanti avvenimenti.
-
Andrea, protagonista di I babysitter, è un uomo di trent’anni che si ritrova costretto a badare al figlio del suo capo, un bambino pestifero e irrequieto.
-
Il film Missione Tata vede invece Vin Diesel nei panni di un agente segreto costretto a fingersi il babysitter di tre ragazzi che deve proteggere dai tentati omicidi.
-
In Diario di una tata vediamo come i ricchi bambini di Manhattan non siano cresciuti dai genitori, bensì dalle babysitter. È in questo ruolo che giungerà qui Annie, laureata in economia ma appassionata di antropologia.
-
Vogliamo infine citare Peter Pan. Per quanto la tata non sia qui una figura centrale, è curioso notare che si tratta di un cane di nome Nana.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV