Regista inglese pluripremiato Ken Loach ha prediletto nei suoi cortometraggi le tematiche politiche e sociali.
Vi segnaliamo 10 tra i suoi migliori film:
- Fatherland del 1986, è ispirato alla vera storia del cantante tedesco Klaus Drittemann costretto ad oltrepassare il muro di Berlino a causa del contenuto politico delle sue canzoni.
- L'agenda nascosta del 1990, è ambientato a Belfast nei primi anni '80 e narra delle presunte violazioni dei diritti civili operate dalla polizia inglese nei confronti dei soggetti sospettati di appartenere all'IRA.
- Riff Raff, pellicola del 1991, denuncia, attraverso la storia narrata, le difficili condizioni di lavoro, senza sussidi, ammortizzatori e sicurezza, al'interno di un cantiere edile.
- Piovono pietre affronta la tematica della disoccupazione e delle condizioni in cui si trova a vivere chi perde il lavoro e non ha tutele sociali.
- Ladybird Laybird del 1994 racconta l'emarginazione sociale di una donna disadattata ed instabile a causa di una vita familiare povera e violenta.
- Terra e libertà,ambientato ai tempi della guerra civile spagnola, affronta con coraggio e coerenza temi d'ideologia politica, intrecciandoli con un intensa storia sentimentale.
- La canzone di Carla, un film del 1996 dove, si parte dalla Scozia, per arrivare alla guerra in Nicaragua, tra violenza, povertà e condizioni di vita difficilissime.
- Bread and Roses del 2000, si riallaccia al tema della precarietà del lavoro, già affrontato dal regista, intrecciandolo con quello dell'immigrazione clandestina tra USA e Messico.
- Il vento che accarezza l'erba del 2006 racconta la guerra d'indipendenza irlandese e la conseguente guerra civile.
- L'altra verità è un film del 2010 che indaga sull'esplosione di un mezzo blindato a Bagdad, ripercorrendo alcuni aspetti della guerra in Iraq.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV