Roma rappresentò la prima vera metropoli della storia antica.
La vita di questa città grande e potente, che è riuscita a dominare un impero vastissimo, è stata egregiamente raccontata in mumerosi film.
Ne citiamo dieci:
- Giulio Cesare film con Marlon Brando del 1953 diretto da Joseph L. Mankiewicz, rappresenta il primo adattamento cinematografico della celebre opera di William Shakespeare.
- Ben Hur, colossal del 1959 vincitore di 11 premi Oscar con la regia di William Wyler e l'interpretazione di Charlton Heston nei panni del principe ebreo Judah Ben Hur.
- Annibale del 1959 con la regia di Carlo Ludovico Bragaglia e Edgar G. Ulmer, racconta la storia del mitico generale cartaginese.
- Quo Vadis? colossal del 1951 diretto da Mervyn Leroy è l'adattamento cinematografico dell'opera omonima di Henryk SienKiewicz, premio Nobel per la letteratura nel 1905.
- Titus del 1999 è un film che realizza una trasposizione cinematografica in chiave post-moderna della tragedia Tito Andronico di Shakespeare incentrata sul generale romano.
- Barabba, film del 1961 di Richard Fleischer racconta la storia di Barabba ed è interpretato da Anthony Queen.
- Cleopatra, pellicola del 1953 con Elizabeth Taylor e Richard Burton narra le lotte tra la regina d'Egitto e i due amori della sua vita Giulio Cesare e Marco Antonio.
- Satyricon di Federico Fellini del 1969 è ambientato nella Roma imperiale caratterizzata da una profonda decandenza morale.
- Caligola del 1979 diretto da Tinto Brass racconta la storia del più folle imperatore romano e della sua vita di eccessi, Fu censurato dopo l'uscita del 1981 e dopo quella del 1984, nonostante la soppressione di numerose scene.
- Attila, film del 1954 con Sofia Loren e Anthony Queen. Racconta la storia del più potente sovrano degli Unni.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV