Negli anni cinquanta il cinema americano si spostò su tematiche legate alla vita del ceto medio e contemporaneamente nacque il divismo hollywoodiano che riguardò soprattutto le attrici, ma anche numerosi attori.
Tra tutti ricordiamo:
- James Dean attore satunitense morto a soli 24 anni, interpretò negli anni tra il 1955 e il 1956 tre film da protagonista, che lo resero un'icona intramontabile del cinema.
- Burt Lancaster attore proveniente dal mondo circense è ricordato per molti film degli anni 50 tra cui il celebre Da qui all'eternità del 1953.
- Marlon Brando raggiunse il grande pubblico negli anni 50 divenendo un vero sex simbol hollywoodiano per film come Un tram che si chiama desiderio del 1951 e Fronte del porto del 1954.
- Kirk Douglas raggiunse il successo nel 1951 con l'interpretazione del film di Billy Wilder L'asso nella manica.
- Gary Cooper fu un attore hollywoodiano che interpretò soprattutto film western. Nel 1953 vinse l'Oscar per il celebre film Mezzogiorno di fuoco.
- John Wayne pur avendo iniziato la sua carriera con il cinema muto raggiunse il successo dagli anni 40 e 50, soprattutto, recitando in pellicole come il capolavoro Sentieri Selvaggi del 1956 di John Ford.
- Spencer Tracy, attore premiato due volte con l'Oscar, raggiunse il successo sin dagli anni 30. La sua fama si consolidò con i film Il padre della sposa del 1950 e Il vecchio e il mare del 1958.
- José Ferrer, attore e regista portoricano naturalizzato statunitense, è ricordato soprattutto per l'interpretazione di Cirano De Bergerac che gli valse un Oscar nel 1951.
- Montgomery Clift bellissimo attore statunitense interpretò vari film negli anni 50, tra cui ricordiamo in particolare Un posto al sole accanto a Elizabeth Taylor.
- Frank Sinatra vera icona come cantante, fu anche un grande attore. Interpretò negli anni 50 uno dei suoi più grandi successi cinematografici Da qui all'eterntà vincendo l'Oscar come migliore attore non protagonista.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV