Il cinema americano negli anni '20 era ancora un cinema muto, ricco però di protagonisti maschili che proseguirono il loro successo anche dopo l'introduzione del sonoro.
Ricordiamo in particolare:
- Oliver Hardy celebre comico statunitense che formò proprio dagli anni '20 in poi, insieme al britannico Stan Laurel, una coppia comica di enorme successo cinematografico.
- Clarke Gable famosissimo attore statunitense, iniziò la sua carriera proprio negli anni Venti.
- Buster Keaton uno dei maggiori attori, registi e sceneggiatori del cinema degli anni '20. Tra i suoi capolavori del cinema muto ricordiamo Come vinsi la guerra del 1926.
- Erich Von Stroheim attore e regista austriaco naturalizzato statunitense che ebbe grande successo soprattutto in ruoli da cattivo.
- George Fawcett attore statunitense che girò tra il 1920 e il 1929 quasi 20 film.
- John Gilbert fu un vero e proprio divo del cinema muto, interprete eccellente nei ruoli di grande amatore.
- Francis Xavier Bushman bellissimo attore, regista e sceneggiatore statunitense aveva un fisico scultoreo tanto da essere considerato il padre del culturismo moderno.
- Arthur Rankin attore molto prolifico, interpretò oltre 50 film negli anni 20, tra cui The man in the shadow.
- Stuart Holmes nato a Chicago nel 1884 e morto a Hollywood nel 1971 ebbe una lunghissima carriera e partecipò a centinaia di pellicole.
- Charlie Chaplin britannico di nascita ma statunitense d'adozione fu una delle più grandi star della storia del cinema e iniziò la sua carriera negli anni '20.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV