Scopriamo quali sono i 10 documentari musicali di sempre che racconta al meglio la musica e le sue star:
- Woodstock - Tre giorni di pace, amore e musica (1970) Premio Oscar al miglior documentario per questo capolavoro cinematografico che racconta attraverso interviste e filmati il Festival di Woodstock del 1969.
- Buena Vista Social Club (1998) Documentario musicale campione di incassi diretto da Wim Wenders. Rimasto affascinato dalle performance di questo celebre locale, il regista decide di raccontarle in un film
- U.S.A. contro John Lennon (2006) Pellicola musicale che racconta un aspetto molto importante della vita dell'indimenticabile artista, ovvero quello dedicato all'attivismo politico, in particolare dal 1966 al 1976.
- Michael Jackson's This Is It (2009) Documentario che racconta la vita del celebre cantante pochi mesi prima della sua morte. Michael Jackson era infatti impegnato nella preparazione del suo nuovo tour.
- Dont Look Back (1967) Documentario musicale diretto da D.A Pennebaker che racconta della tournèe di concerti tenuta da Bob Dylan nel 1965.
- The Blues (Intera saga) Saga musicale diretta da Martin Scorsese che narra attraverso 7 documentari la storia della musica blues.
- Neil Young: Heart of Gold (2006) E' un vero e proprio concerto con inedite interviste del cantautore e musicista durante una tappa del suo tour nel 2005.
- The Decline of Western Civilization (1980) Appassionato di musica punk rock? Allora non puoi non aver mai visto questo documentario che racconta la scena punk rock di Los Angeles agli inizi degli anni Ottanta.
- Il futuro non è scritto - Joe Strummer (2007) Il regista Julien Temple omaggia il celebre cantante e musicista dei The Clash scomparso prematuramente, in questo documentario musicale di successo.
- Sex Pistols – oscenità e furore (1999) Pellicola diretta da Juliem Temple che racconta i retroscena della storia di uno dei gruppi musicali più influenti al mondo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV