Il cinema francese, sfaccettato e particolare, non ha certo trascurato le pellicole d’azione. Stiliamo di seguito una classifica delle più appassionanti, ben sapendo che questa non può essere esaustiva e che ne esistono molte altre.
-
Wasabi. Il poliziotto Hubert Fiorentini apprende la notizia della morte dell’unica donna mai amata, una giapponese di nome Miko. Per la lettura del testamento, dovrà recarsi in Giappone.
-
Taxxi. Daniel Morales diventa un autista di taxi e riesce facilmente a eludere la polizia. Émilien è invece un ispettore di polizia piuttosto maldestro con abilità di guida pressoché nulle.
-
Léon. Léon, il protagonista, è un sicario interessato unicamente a questo suo impiego e apparentemente immune a qualsiasi sentimento.
-
Yamakasi - I nuovi samurai. Sette ragazzi si dilettano praticando parkour, ma vengono spesso scambiati per ladri.
-
The Transporter. Frank Martin traffica merci illegalmente e, nel corso della pellicola, assisteremo a più di un inseguimento con la polizia.
-
Banlieu 13. In un ghetto periferico di Parigi il problema della droga e del suo traffico è completamente fuori controllo.
-
Lucy. Lucy è una ragazza immischiata in loschi giri che si ritrova in corpo una sostanza appena inventata la quale aumenta a dismisura i suoi poteri psichici.
-
Taken 3 - L’ora della verità. Bryan Mills, ex agente, viene accusato dell’omicidio della sua ex moglie, con il quale non ha nulla a che vedere.
-
Nikita. Nikita è una tossicodipendente che prende parte a una rapina utile per procurarsi una dose.
-
36 Quai des Orfèvres. Robert Mancini è il capo della polizia parigina e sta per salire di grado. Come sua ultima azione nel vecchio ruolo, vuole ottenere l’arresto di una famigerata gang.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV