La storia del cinema ci ha regalato una moltitudine di scene di guerra, così verosimili da non lasciare alcuno spazio all'immaginazione. Scene divenute cult e quindi imperdibili.
E anche Popcorn TV ha stilato la propria classifica: queste le dieci migliori scene di guerra di sempre.
- Omaha – Salvate il soldato Ryan, di Steven Spielberg (1998). Il particolare sguardo del regista Spielger sullo Sbarco in Normandia in una sequenza che rappresenza la guerra come caotica ed insensata. Primo posto indiscusso.
- Fosso di Helm – Il Signore degli Anelli: Le Due Torri, di Peter Jackson (2002). Amanti del fantasy, questo secondo posto è dedicato a voi. L'epico scontro tra i popoli della terra di mezzo a colpi di effetti speciali ed un make-up scenico spettacolare.
- Stirling – Braveheart, di Mel Gibson (1995). Non sarà una rappresentazione fedele della storia, di come davvero sono andate le cose, ma la scena madre della celebre "(...)ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!” e la colonna sonora dell'intero film, sono indimenticabili.
- Agincourt – Enrico V, di Kenneth Branagh (1989). Prima il celebre monologo "We happy few, we band of brothers" poi una sequenza avvolta dalla nebbia, dalla quale emergono i volti degli uomini nella battaglia e poi le armi. Una sensazionale trasposizione cinematografica, nonché primo lavoro di Branagh, dell'opera che William Shakespeare scrisse per celebrare la vittoria dell'Inghilterra nella Guerra dei Cent'Anni.
- Attacco degli elicotteri – Apocalypse Now, di Francis Ford Coppola (1979). La Cavalcata delle Valchirie di Wagner come degna colonna sonora dell'avanzata degli elicotteri americani su un villaggio del Vietnam.
- Resa dei conti alla Casa delle Foglie Blu – Kill Bill vol.1, di Quentin Tarantino (2003). Quattro anni dopo il massacro ai Due Pini, la Sposa è pronta per la resa dei conti con il nuovo capo della Yakuza O-Ren e i suoi 88 folli. Il ristorante giapponese la Casa delle Foglie Blu si trasformerà in un’epica scena splatter.
- Nativi contro Conigli Morti – Gangs of New York, di Martin Scorsese (2002). William Cutting detto “Bill il macellaio” e Padre Vallon, con le loro bande danno vita ad una scena cruenta per la contesa del dominio sul quartiere dei Five Points di New York.
- Impero Romano alla conquista dei Marcomanni – Il gladiatore, di Ridley Scott (2000). Sicuramente il film non viene ricordato per questa sequenza in particolare, ma la battaglia che sancisce la vittoria dell’esercito del generale romano Massimo Decimo Meridio, sul popolo dei Marcomanni in Germania, è una delle migliori dal 2000 ad oggi.
- Rivolta sul treno – Snowpiercer, di Bong Joon-ho (2013) Film divenuto presto un cult. Una catastrofe climatica ha costretto i sopravvissuti a viaggiare perennemento su un treno. Le carrozze di copa ospitanogli ultimi strati della società, le prime, i privilegiati. Quando il treno attraversa una galleria, i più deboli si ribellano in una lotta atroce e senza alcuna luce ad illuminare il vagone.
- Castello di Hidetora – Ran, di Akira Kurosawa (1985). Adattamento giapponese di Kurosawa dell'opera "Re Lear" di Shakespeare. Le armature rosso sangue dei cavalieri spiccano sul suntuoso sfondo del castello di Hidetora.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV