Christina Hendricks interpreta Joan Harris nella fortunata serie tv Mad Men.
Attraente e apparentemente fredda e irremovibile, ha una relazione con Roger Sterling. Si sposerà con Greg Harris, un aspirante chirurgo.
Queste caratteristiche la rendono un personaggio prticolarmente “forte” e al centro di situazioni particolarmente “intense”.
1 Joan è consapevole dell'attrazione che esercita nei confronti degli uomini. Per questo sa che deve piazzarsi proprio davanti all'uomo con cui sta parlando per vedere l'effetto che fa.
Più di una scena della serie vede al centro questa situazione, spesso con risultati anche molto divertenti.
2 Nella Stagione 5 Joan e Peggy si trovano al Codfish Ball, e Christina sfoggia una delle sue migliori prove d'attrice.
Per farla divertire, Joan racconta ironicamente a Peggy le difficoltà del matrimonio e l'i portanza di essere sposata.
3 Nella Stagione 2 in più di un'occasione le migliori scene interpretate dalla Hendricks sono quelle in cui la bella attrice compare in compagnia di Michael Gladis: è evidente che si trova particolarmente a suo agio e che si diverte recitando al suo fianco.
4 Benché sia un personaggio molto riservato e di carattere controllato, quello di Joan è tuttavia abituata a esprimere il suo disagio con sospiri o atti solo apparentemente non aggressivi. All'arrivo dei documenti del divorzio si produce in una straordinaria performance attoriale mostrando tutta l'emozione mista all'ira.
5 Nella Stagione 5 Joan affronta finalmente Greg. Un'altra prova d'autore di Christina Hendricks.
6 Nell'episodio “L'altra donna” (Stagione 5) Don, Stan e Ginsberg stanno lavorando per una campagna pubblicitaria della Jaguar, e un pezzo grosso della casa automobilistica fa capire che avrebbero assicurato il contratto se lui potesse andare a letto con Joan. Allora Pete fa a Joan una proposta indecente: 50 mila dollari per andare a letto con il dirigente Jaguar.
La donna è inizialmente disgustata dalla proposta, ma poi cede dinanzi alla prospettiva di un guadagno elevato che potrà assicurare il futuro del figlio.
La performance della Hendricks è considerata in queste scene a livello di Emmy.
7 Joan siede al bar con Don Draper, entrambi sono ubriachi, flirtano e vengono osservati dagli altri clienti.
Una scena straordinaria per la presetazione di entrambi gli attori.
8 Stagione 6: Joan s'infuria contro Don: la sua frustrazione e rabbia vengono fuori in superficie, infrangendo la solita calma glaciale.
9 Un momento in cui Joan fa emergere tutta la sua consapevolezza di vivere in un mondo comandato dagli uomini è quando, al telefono con un operatore, in pochi secondi è abilissima nel far emergere i suoi sentimenti.
10 Joan parla con Peggy sapendo esattamente come rivolgersi a lei in base alle sue esigenze. Non intende essere crudele con lei, ma sa di dover essere realistica.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV