Film e colonna sonora vanno di pari passo e, a volte, una colonna sonora basta e avanza per rendere memorabile una pellicola. Ecco 10 famosi esempi.
“Il mago di Oz” (1939). Partendo da un film così vecchio, ben si capisce quanto contino i temi musicali. In questo caso si parla di “Over the Rainbow”, eletta canzone del secolo dalla Recording Industry Association of America.
“Via col vento”. Non si cambia neppure anno. Il tema musicale portante di questo film accompagna alcune scene in modo così caratteristico che è impossibile immaginarsele senza.
“Singin’ in the rain” (1952). Qui la colonna sonora è un simbolo di allegria a tutti i costi, di fronte a qualunque cosa. Al punto che Stanley Kubrick e Malcolm McDowell decisero di usarla a commento di una delle scene più violente di “Arancia Meccanica”.
“Colazione da Tiffany” (1961). A mettere mano alla colonna sonora di questo film fu niente meno che Henry Mancini. Risultato: Oscar.
“La Pantera Rosa” (1963). Sì, Henry Mancini è l’autore anche del tema della Pantera Rosa, fra i più conosciuti in assoluto.
“Goldfinger” (1964). Superlativa composizione di John Barry da un’idea di Monty Norman, la canzone “Goldfinger” rimane una delle migliori di sempre. Resa memorabile dalla voce di Shirley Bassey.
“Saturday Night Fever” (1977). Bee Gees al massimo della forma ad accompagnare le movenze imitatissime di John Travolta.
“Lezioni di piano” (1993). I temi di Michael Nyman sono passati alla storia e, forse, sono loro ad avere reso grande questo film.
“La vita è bella” (1997). Bellissima colonna sonora di Nicola Piovani che vinse il premio Oscar.
“Birdman” (2014). Un tema musicale può anche essere condotto da una batteria. Basta e funziona molto bene.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV