I primi temi musicali celebri firmati dal maestro Morricone sono quelli dei western all'italiana degli anni '60 e '70, tra cui ricordiamo “C'era una volta il West”. Volendo citare 10 colonne sonore famose di commedie italiane, oltre al precedente famosissimo e indimenticabile è il tema musicale di “Profondo rosso” sempre di Morricone, oppure la colonna sonora del film “Il Postino”, ad opera di Luis Bacalov, che vinse anche l’Oscar per le migliori musiche realizzate per l'ultimo film di Massimo Troisi.
Altri celebri titoli del cinema italiano, noti anche per le colonne sonore sono “La traviata” del 1967 e “Nuovo Cinema Paradiso” (colonna sonora sempre di Morricone).
Altri 5 accompagnamenti musicali famosi di film italiani che non possono mancare in questo elenco sono i film “Febbre da cavallo - la mandrakata” e “Polvere di stelle” dove cantano Alberto Sordi e Monica Vitti, protagonisti della commedia. Infine è da segnalare la canzone “La Marcia di Esculapio” che era la colonna sonora del film “Il medico della mutua” sempre con Alberto Sordi.
Facendo un salto in avanti nel tempo voglio ricordare la colonna sonora del film di Roberto Benigni “La vita è bella” del'97, firmata da Nicola Piovani, entrambi premi Oscar per il film citato, e la simpatica e ironica scia di canzoni di Checco Zalone che l'attore canta nei suoi film, a cominciare da “Che bella giornata – l'amore non ha religione” e successivi brani.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV