Ricordiamo 10 temi musicali di famosi drammi inglesi della storia del cinema:
1.Il Gladiatore: film del 2000 diretto da Ridley Scott. La colonna sonora è stata scritta dal famoso compositore tedesco Hans Zimmer. Il film vinse l’Oscar come miglior sonoro.
2.Mission: film del 1968 diretto da Roland Joffè. La colonna sonora è stata scritta a film completato dal celebre compositore italiano Ennio Morricone.
3.La storia infinita: film del 1984 diretto da Wolfgang Petersen. La colonna sonora fu composta dal musicista Klaus Doldinger e di alcuni brani furono ricavate numerose cover.
4.Highlander – L’ultimo immortale: film del 1986 diretto da Russell Mulchay. Le canzoni del film sono della celebre band inglese, i Queen.
5.Les Miserables: film musicale del 2012 diretto da Tom Hooper. Il film contiene molti brani anche cantati e vinse l’Oscar come miglior sonoro.
6.Agente 007 – Vivi e lascia morire: film del 1973 diretto da Guy Hamilton. La colonna sonora del film è di George Martin con la collaborazione di Paul McCartney che canta il tema di apertura dei titoli di testa.
7.Trainspotting: film del 1996 diretto da Danny Boyle. Per la colonna sonora vennero scelti celebri brani di celebri cantanti come Iggy Pop e Lou Reed.
8.2001: Odissea nello spazio: film del 1968 diretto da Stanley Kubrick. La colonna sonora è forse una delle più famose del cinema scritta da vari compositori di musica classica.
9.Il ponte sul fiume Kwai: film del 1957 diretto da David Lean. Vinse il premio Oscar come miglior colonna sonora di Malcom Arnold.
10.Harry Potter: la saga di Harry Potter vede la colonna sonora e le musiche prodotte dal famoso compositore John Williams famoso per aver vinto numerosi premi Oscar con il film Star Wars.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV