Il primo personaggio storico del quale voglio parlarvi è la splendida ed intelligente Ipazia, l’astronoma alessandrina del quinto secolo, interpretata dalla focosa Rachel Weisz, che portò il film Agorà al Festival di Cannes nel 2009. Nonostante che alla fine venga uccisa da un gruppo di fanatici parabolani (siamo nell’epoca delle persecuzioni anti-pagane), ella rappresenta l’intelligenza femminile e l’indipendenza della sua ragione. Recita un ruolo importantissimo, colei che dubitò del modello geocentrico di Tolomeo: se non avete visto il film, fatelo assolutamente!
La seconda attrice che deve essere nominata è necessariamente l’australiana Cate Blanchett, del ’69: interpretò la famosa regina Elisabetta d’Inghilterra del faticosissimo sedicesimo secolo –i film sono rispettivamente Elizabeth (1998) ed Elizabeth: The Golden Age (2007), entrambi del regista Shekhar Kapur-. Guardate, se ancora non l’avete fatto, la sua perfezione storica!
Johanna Wokalek è la terza attrice che va citata: ella ha interpretato la papessa Giovanna nel film, appunto, La Papessa (2009). Fortuna senza eguali, l’attrice tedesca ha ricoperto il ruolo dell’unica donna che fosse mai diventata pontefice. Il film è ambientato nel nono secolo; proprio lei rifiuterà il destino una donna di quell’epoca: matrimonio e figli. Se non avete visto nulla di tutto ciò, affrettatevi, che non voglio svelarvi nulla!
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV