La pellicola “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”, tratta dall’omonimo romanzo della Rowling, è il terzo capitolo della saga dalla fama e dal successo mondiali. Harry, Hermione e Ron questa volta dovranno fare i conti con una nuova minaccia: Sirius Black. Questi è l’uomo che ha tradito i genitori di Harry, causandone la morte, e ora è evaso dalla prigione. Ma il mago tredicenne scoprirà che gli eventi accaduti non sono quelli che gli sono stati raccontati. Vediamo insieme cinque curiosità su questo avvincente film.
-
Le scene esterne sono state girate principalmente in set della Scozia.
-
Alcuni fan della saga letteraria si sono lamentati della scarsa attinenza di questo film al romanzo, soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Hermione, secondo loro troppo plasmato sull’immagine dell’attrice Emma Watson.
-
Oltre alle innumerevoli nomination, la pellicola è stata vincitrice di un Premio speciale Empire Award (per il contributo al cinema britannico), di un BMI Film&TV Award a John Williams (come miglior colonna sonora), e di un Teen Choice Award come miglior film.
-
È il primo film della saga in cui Richard Harris, morto nel 2002, viene sostituito nei panni di Albus Silente da Michael Gambon.
-
È stato inserito un cameo di Ian Brown: lo vediamo leggere un libro di Stephen Hawking al Paiolo Magico.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV