-
“Danton”. Si tratta di un film del regista polacco Andrzej Wajda. Uscito nel 1983 ma ambientato negli anni ’30, il film è ispirato al dramma storico “L’affaire de Danton”, del 1929. L’opera è uno dei capolavori della scrittrice polacca Stanislawa Przybyszewska, e racconta la storia di Georges Jacques Danton, uno dei personaggi più importanti durante la rivoluzione francese.
-
“La Gabbia”. Uscito nel 1895 è una coproduzione italo spagnola diretta da Giuseppe Patroni Griffi. La Gabbia è un film drammatico erotico che racconta la storia di Michael, un'importante pubblicista a Parigi, e la sua vecchia fiamma Maria. Entrambi entreranno in un circolo di seduzione e sesso dal quale Michael non potrà uscire facilmente.
-
“Frantic” è uno dei pochi film girati da Roman Polanski a Parigi. Protagonizzato da Harrison Ford, Frantic è un thriller ambientato a Parigi che ci racconta il viaggio alla capitale francese di Richard Walker, un noto chirurgo, e sua moglie Sondra. Chi viene rapita e presa in ostaggio per un importante scambio.
-
“Fuga per la vittoria” è uno dei lungometraggi più famosi di Sylvester Stallone. Girato da John Huston è un film tratto dalla storia vera di “la partita della morte”, la quale fu realizzata a Kiev nel 1942 tra le squadre del Dinamo e il Lokomotiv. “Fuga per la vittoria” o nel titolo originale “Victory” è uno dei migliori film sportivi degli anni ottanta.
-
“Ma guarda un po’ ‘sti americani” è una commedia del 1985 ambientata a Parigi, ma di produzione statunitense: Warner Bros. Il film racconta la storia della famiglia Griswold è come, grazie al premio di un programma televisivo, vincono un viaggio per l’Europa. Viaggio che li porterà a visitare le capitali del vecchio continente: Londra, Parigi e Roma.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV