I fantasmi nel cinema sono stati spesso utilizzati come protagonisti nelle trame horror. La produzione cinematografica vanta numerosi titoli di film con trame di fantasmi e sceglierne cinque non è compito assolutamente facile.
Il primo che balza nella mente di tutti gli amanti dell’horror e in particolare dei film con trame di fantasmi è datato 1959 e si tratta de “La casa dei fantasmi” di William Castle: incentrato su una casa stregata, è stato anche frutto di un remake nel 1999 con il titolo di “Il mistero della casa sulla collina”.
Facendo qualche passo in avanti con gli anni bisogna ricomprendere tra i 5 film con trame di fantasmi anche “Amityville horror” (1979) di Stuart Rosenberg: ispirato a una storia vera, il film è tratto dal libro “Orrore ad Amityville” di Jay Anson.
Arrivando più ai giorni nostri tra i 5 film con trame di fantasmi ci fermiamo al 1999 quando esce “Il mistero di Sleepy Hollow” di Tim Burton: ispirato al racconto “La leggenda della valle addormentata” di Washington Irving, vince anche il premio oscar per la sceneggiatura.
Il 2001 è invece l’anno di “The Others” di Alejandro Amenabar: da notare la presenza da protagonista di Nicole Kidman.
Tra i 5 film con trame di fantasmi è possibile inserire anche “Gothika” (2003) di Mathieu Kassovitz: una psichiatra che, sotto l'influsso di un fantasma, uccide il marito.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV