Nato a Cambridge il 15 novembre 1940 Sam Waterston è un attore statunitense famoso soprattutto per le sue numerose interpretazioni di Abraham Lincoln sia sullo schermo che in teatro. Sam Waterston ha recitato in molti film sia per il cinema ma soprattutto per la tv ma è anche doppiatore e produttore e si è cimentato anche come regista in un episodio della serie tv “I'll Fly Away”. Possiamo vederlo adesso nella serie Grace and Frankie. Tra i numerosi film a cui ha preso parte noi ne ricordiamo 5 tra i migliori.
Il grande Gatsby: film del 1974 diretto dal regista Jack Clayton e prodotto dalla Paramount Pictures,vincitore di due premi Oscar come migliori costumi e migliore colonna sonora, tre premi BAFTA e un Golden Globe. Tratto dall’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald racconta di un gangster interpretato da Robert Redford innamorato ancora della sua ex Daisy (Mia Farrow) che però nel frattempo si è sposata con un altro e farà di tutto per riconquistarla. Nel film Sam Waterston interpreta Nick Carraway.
Capricorn One: diretto da Peter Hyams nel 1978 è un film di fantascienza ispirato all’ipotesi del falso allunaggio sulla luna dell’Apollo 11 con protagonisti Elliott Gould, James Brolin, Branda Vaccaro e Sam Waterston nel ruolo dell’astronauta Peter Willis.
Interiors: scritto, diretto e sceneggiato da Woody Allen è un film drammatico del 1978 che ha vinto un BAFTA e ha ricevuto cinque candidature all’Oscar non vincendone però nessuna. Racconta i drammi della famiglia che ha come capofamiglia Arthur e la moglie Eva che non vanno più d’accordo e si separano. Le loro tre figlie vivono male questa situazione e le cose si complicano quando Eva tenta il suicidio e Arthur invece incontra un’altra donna. Tra gli attori del cast Diane Keaton, Mary Beth Hurt, Geraldine Page, Richard Jordan, E.G. Marshall e appunto Sam Waterston nel ruolo di Mike il genero di Arthur.
Crimini e misfatti: sempre di Woody Allen è il film Crimini e misfatti del 1989 con protagonista lo stesso Allen che interpreta Cliff Stern, un documentarista insoddisfatto dalla sua vita che si innamora di Halley, interpretata da Mia Farrow che però è legata proprio a Lester un milionario su cui Cliff sta facendo un’ indagine. Nel film Waterston interpreta il personaggio di Ben.
Urla del silenzio: titolo originale The Killing Fields è un film drammatico diretto da Roland Joffé nel 1984 ha vinto tre premi Oscar, un Golden Globe e altri riconoscimenti cinematografici. Racconta i momenti in cui la popolazione della Cambogia, sotto la dittatura del regime comunista, venne evacuata dagli americani nel 1975. Sam Waterston interpreta il giornalista Sydney Schanberg che insieme al suo interprete Dith Pran (Haing S. Ngor) vengono inviati in Cambogia per seguirne le vicende.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV