Sliding Doors è un film del 1998 che affronta il tema del destino. Si parla infatti di cosa sarebbe successo alla protagonista se avesse preso la metropolitana e se invece l’avesse persa. Due ipotesi diverse che finiscono per confluire fino all’epilogo.
Donnie Darko è emblema dei film sul destino. Girato nel 2001 e diretto da Richard Kelly, ha per protagonista un ragazzo, Donnie, che deve fare i conti con un coniglio dall’aspetto demoniaco, viaggi temporali ed il fatto di essere scampato ad una tragedia non fa che peggiorare la sua instabile psiche. Un film strano ma da vedere assolutamente.
Serendipity è, invece, una commedia sentimentale che affronta il tema del destino da un punto di vista decisamente più positivo. Parla, infatti, di una coppia che è destinata ad incontrarsi dopo molti anni.
Se mi lasci ti cancello, ormai noto con il titolo originale di Eternal Sunshine of the Spotless Mind, parla della perdita di memoria “assistita” che i due protagonisti intraprendono per dimenticarsi l’uno dell’altro. Ma il destino aveva previsto già che i due si sarebbero dovuti incontrare di nuovo.
The Butterfly effect, infine, fa riferimento al fatto di poter cambiare a proprio piacimento il passato per modificare il futuro.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV