La scelta di molti registi di trattare un tema così difficile e toccante come quello del nazismo deriva dal fatto che ricordare, e non dimenticare, quegli eventi avvenuti durante gli anni Trenta e Quaranta del Novecento aiuta a renderci più uniti e non passivi difronte a una tematica così difficile e drammatica. Nella storia del cinema moltissimi film ci hanno fatto emozionare, e ci hanno lasciato senza parole difronte al tema del nazismo. Proponiamo ora i forse 5 film più emozionanti che hanno fatto la storia riguardo a questa storica realtà:
1.”Schindler’s List”: film del 1993, diretto dal famosissimo regista Steven Spielberg con un cast da urlo infatti troviamo attori del calibro di Liam Neeson, Ralph Fiennes e Ben Kingsley. Il film tratta della vicenda dell’imprenditore tedesco Schindler (Neeson) il quale decide di “compare”, stilando un lista, le vite di un grande numero di ebrei rinchiusi ad Aushwitz per farli lavorare nella sua fabbrica che produce pentole. L'intento iniziale era quello di sfruttarli, ma difronte alla persecuzione del nazismo e alla sua violenza cambia idea e li salva da una morte certa. Spielberg ha riprodotto in ogni dettaglio senza lasciare nulla al caso gli orrori di quell’epoca, grazie anche alla collaborazione di John Williams per le musiche.
2.”La vita è bella”: film diretto e anche interpretato dal grandissimo Roberto Benigni nel 1997. Un capolavoro del cinema italiano che vinse ben tre oscar miglio film miglior sceneggiatura e miglior attore protagonista. Narra la storia di in famiglia ebrea che deve sopravvivere agli orrori e alla persecuzione del nazismo. Benigni interpreta magnificamente il personaggio di un padre che cerca ironicamente di non far pesare i brutti momenti al figlio, cercando di non perdere mai il sorriso. Un film tragicomico di grande impatto, da vedere assolutamente.
3.”Il grande dittatore”: film del 1940 scritto diretto e prodotto dal grande Charlie Chaplin. Originale e unico nel suo genere, Chaplin mette in scena con ironia la follia di Hitler utilizzando solo un semplice mappamondo e danzando come solo lui sapeva fare.
4.”Il pianista”: film del 2002 diretto dal regista Roman Polański. È tratto dal romanzo di Władysław Szpilman de è il racconto di quello che ha vissuto l’autore sulla sua pelle dallo scoppio della seconda guerra mondiale con l’invasione della Polonia da parte delle truppe tedesche. Film molto denso, dai tratti foschi e riflessivi tipici del regista.
5.”Il bambino con il pigiama a righe”: film uscito nel 2008 è tratto da un romanzo. Diretto da Mark Herman il quale affronta il nazismo visto e vissuto da un bambino il qualche, diversamente dall’adulto vede la diversità di razza in modo diverso. Film molto toccante e ben riuscito che ha riscosso un grande successo di pubblico.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV