Jennifer Jason Leigh è un’attrice americana figlia dell'attore Vic Morrow e della sceneggiatrice Barbara Turner. Debutta sul grande schermo nel 1980 nel film Gli occhi dello sconosciuto, ma la scalata al successo arriva praticamente subito perché l’attrice si fa subito amare dal grande pubblico. I registi cominciano a contendersela e ben presto Jennifer Jason Leigh comincia ad interpretare ruoli, anche da protagonista, che le regaleranno diversi riconoscimenti, tra cui anche un Oscar. Ma vediamo insieme quali sono i suoi cinque ruoli più famosi.
-
Mrs. Parker è il circolo vizioso: in questo film Jennifer Jason Leigh è la protagonista, Dorothy Parker. scrittrice di buon successo. Separata dal marito che fa uso di sostanze stupefacenti, si consola con l’amicizia di Robert Benchley. Questa sua grande interpretazione gli è valsa una nomination ai Golden Globe.
-
Susie Waggoner, è un’ingenua prostituta che allaccia una relazione pericolosa con uno psicopatico californiano appena uscito di prigione. Ruolo che ha segnato positivamente la carriera di Jennifer Jason Leigh. Era il 1990 e il film si intitola Miami Blues.
-
Oltre al grande schermo, Jennifer Jason Leigh, ha lavorato per diverse serie televisive di grande successo. Ad esempio, è entrata a far parte del cast di Revenge, dove interpretava la mamma di Emily, la protagonista.
-
Da molti è ricordata come Sadie Flood, la ragazza problematica nel film Georgia. Alla ricerca di attenzione da parte della sorella, artista famosa, Sadie si abbandona ad una vita fatta di alcool e droghe.
-
Uno dei suoi ultimi ruoli al cinema, nel 2016, gli è valso un premio Oscar. Nel film The Hateful Eight, il western-giallo diretto da Quentin Tarantino, Jennifer Jason Leigh è Daisy Domergue.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV