Vera Farmiga, attrice americana, emerge artisticamente nel 2004, grazie al ruolo di protagonista nel film Down to the Bone. Successivamente ha ricoperto alcuni ruoli in importanti produzioni, come : in The Manchurian Candidate (2004), in cui Vera Farmiga interpreta Jocelyne Jordan, figlia del senatore Tom Jordan e amata da uno dei protagonisti, Raymond Shaw. Quest'ultimo la uccide sotto condizionamento mentale indotto dalla madre, la senatrice Shaw, interpretata da Meryl Streep.
In The Departed invece è Madolyn, una psichiatra che intreccerà relazioni amorose problematiche con entrambi i protagonisti, Colin Sullivan, interpretato da Matt Damon, il ‘figlioccio’ del boss Costello che fa carriera nella Polizia, e Billy Costigan, interpretato da Leonardo Di Caprio, figlio di criminali che riesce tuttavia a meritare una menzione d’onore per aver sgominato la terribile gang.
Nel film drammatico Il Bambino con il Pigiama a Righe (2006) Vera Farmiga è Elsa Hess, madre del protagonista e moglie dell’ufficiale che fa costruire Auschwitz, una donna che si oppone all’odio del marito per gli ebrei, personaggio positivo e ben caratterizzato. Il ruolo che le vale la nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista è quello di Alex Goran nella commedia drammatica Tra le Nuvole (2009), la donna amata dal protagonista Ryan Bingham (George Clooney) e che rivela verso la fine del film la sua doppia vita. Attualmente Vera Farmiga è impegnata in una serie americana, Bates Motel (2013), giunta alla quarta stagione: la serie, nella quale l’attrice interpreta Norma Louise Bates, ambigua madre di Norman, prende le mosse dai personaggi del celebre Psycho di Hitchcock, si sviluppa tuttavia con trama originale.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV