Nel 2012 è arrivato nelle sale cinematografiche un film molto discusso, Bella Addormentata di Marco Bellocchio.
Il film ruota intorno alla vicenda di Eluana Englaro, donna in coma da 17 anni, morta in seguito all'interruzione della nutrizione artificiale.
Il film racconta quattro storie diverse che si intrecciano tra loro:
- La storia del Senatore Uliano Beffardi: Toni Servillo interpreta il senatore Beffardi, uomo molto combattuto se votare a favore della legge proposta dal Governo Berlusconi, completamente contraria all'interruzione della nutrizione artificiale. Il senatore ha inoltre un rapporto contrastante con la figlia Maria, Alba Rohrwacher, che si schiera contro l'interruzione delle cure.
- Divina Madre: Isabelle Huppert interpreta un ex attrice di grande talento, che dedica ormai tutta la sua vita alla figlia in coma. Questo porterà in crisi il suo rapporto con il marito, interpretato da Gianmarco Tognazzi.
- Rossa e Pallido: Lei eroinomane, lui medico che fa di tutto per salvarla. I personaggi sono interpretati dagli attori Maya Sansa e Pier Giorgio Bellocchio.
- Roberto: è un giovane ragazzo, interpretato da Michele Riondino, che accompagna il fratello che soffre di bipolarismo, a manifestare ad Udine a favore dell'interruzione della nutrizione artificiale per Eluana Englaro.
- L'incontro tra Roberto e Maria: A Udine Roberto conoscerà Maria, figlia del Senatore Beffardi, che si trova a manifestare insieme alle associazioni cattoliche che protestano contro l'interruzioni delle cure di Eluana Englaro.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV