Il grande Gatsby è un film del 2013 con Leonardo Di Caprio e Tobey Maguire tratto dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald. Il regista Baz Luhrman è specializzato in musical rocamboleschi e pertanto ha calcato la mano nelle scene delle feste di Gatsby.
Una delle scene più amate è il monologo finale in cui Nick riflette sull'esistenza e sul rapporto con Gatsby sotto la pioggia, prima di lasciare New York.
Un'altra scena memorabile è senz'altro quella del party a casa di Gatsby, senza però che nessuno lo abbia mai visto. Le musiche martellanti e il movimento frenetico delle persone rendono questa festa epica.
La scena della morte di Gatsby, ucciso da George, è drammatica, ma anche molto importante nell'economia del plot.
Anche la morte di Myrtle, investita da un'auto apparentemente guidata da Gatsby, è una delle scene migliori e più importanti del film.
La scena cosiddetta Young and Beautiful, dal titolo della canzone di Lana del Rey che si sente in sottofondo, è un'altra delle più memorabili, con i tre protagonisti che si godono la loro amicizia nella nuova dimora di Gatsby, che sembra un castello principesco.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV