“8 mile” è un film biografico, drammatico e musicale diretto dal regista americano Curtis Hanson nel 2002. Il protagonista di questa creazione è il famoso rapper Eminem: un ragazzo bianco che prima di raggiungere il successo ha dovuto affrontare innumerevoli sfide e problematiche, tra le quali la discriminazione per il colore della sua pelle.
La pellicola è ambientata a Detroit, proprio sulla 8 mile road, famigerata strada della città che divide la zona dei bianchi da quella dei neri. Eminem è uno dei pochi ragazzi bianchi che vive nella zona dei neri e nonostante abbia trovato davanti il suo cammino milioni di difficoltà vuole a tutti i costi avere successo nel mondo dell’hip hop. Il club dove Eminem riesce ad affermarsi nel film è lo stesso di dove si afferma nella realtà: lo Shelter, dove si sono esibiti anche altri artisti della scena hip hop americana.
Il cast è formato da Eminem nei panni di se stesso, Mekhi Phifer, la sex symbol degli anni ‘80 Kim Basinger nel ruolo di Stephanie Smith, Brittany Murphy, Evan Jones, Anthony Mackie interprete del rapper Papa Doc, il rapper Proof nel ruolo di Lil Tic che morì nel 2006.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV