“A dangerous Method” (2011) è un intenso dramma psicanalitico di David Cronenberg. La pellicola ha il merito di saper far digerire al pubblico i passaggi più complessi della storia della psicoanalisi anche grazie ad un cast di attori che include: Michael Fassbender, Keira Knightley, Viggo Mortensen e Vincent Cassel.
-
Michael Fassbender è Carl Jung: psicanalista, allievo naturale di Freud che finirà con il tempo a staccarsi sempre più dal suo mentore dal punto di vista della pratica psicanalitica. La pellicola racconta la storia di passione e sentimenti in cui Jung è coinvolto con una delle sue pazienti: Sabina Spelrein.
-
Keira Knightley è Sabina Spielrein: una giovane ragazza russa, intelligente, dotta ma, purtroppo, schizofrenica. È in cura presso il centro di Jung e finisce per innamorarsi del terapeuta compromettendo prima il rapporto medico-paziente, poi anche quello sentimentale. Sabina diventerà essa stessa psicanalista.
-
Viggo Mortensen è Sigmund Freud: il padre della psicanalisi. La pellicola mostra l’erosione del rapporto mentore allievo fra Freud e Jung.
Vincent Cassel è Otto Gross; psicanalista e filosofo che oppone le tesi freudiane riduzioniste, incentrate principalmente sulla frustrazione sessuale.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV