"A single man" è un film del 2009 di cui l'attore protagonista è Colin Firth, il quale fu nominato al Premio Oscar come miglior attore per questa interpretazione.
Il regista è Tom Ford, più noto come stilista, e qui alla sua opera prima. La sceneggiatura è stata tratta da un romanzo di Christopher Isherwood, e racconta la singola giornata di un professore omosessuale che ha deciso di suicidarsi, non riuscendo a superare il dolore per la morte del suo compagno di sempre, del quale non ha potuto neppure presenziare al funerale.
L'azione è ambientata negli anni sessanta; per quel che concerne la colonna sonora, il regista ha detto di aver svolto una ricerca molto accurata perchè voleva in qualche modo utilizzare musiche che potessero essere nella testa del protagonista.
I compositori scelti per la soundtrack di "A single man" sono stati Shigeru Umebayashi, giapponese, e Abel Korzeniowski, polacco. Umebayashi è noto soprattutto per aver composto la colonna sonora del film del 2000 "In the mood for love".
Tra le tracce più significative, c'è il tema di apertura, "Stillness of the mind", e il brano "George's Waltz". Molto toccanti anche i brani "Snow" e "Clock Tick", che scorre sulle ultime immagini del film, e sulla fine della vicenda del protagonista George Falconer.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV