La maggior parte dei fan della saga di Harry Potter lo sanno. Dal terzo film sino all'ultimo, a impersonare il preside della scuola di magia di Hogwarts, Albus Silente, è un altro attore, e non più Richard Harris. Nato a Limerick, in Irlanda, nel 1930, Harris è anche cantautore e regista. Oltre che nei primi due episodi di Harry Potter, lo troviamo in altre opere di successo come nel “Il Gladiatore” (2000) con Russel Crowe, e in “Gli Ammutinati del Bounty” (1962) insieme a Marlon Brando. Vince anche per ben due volte la nomination come miglior attore per “Io Sono un Campione” (1963), e “Il Campo” (1990). Nell'Agosto del 2002 gli viene diagnosticato il linfoma di Hodgkin, per il quale morirà due mesi dopo all'età di 72 anni.
Dopo la morte di Richard Harris, i produttori lo sostituiscono con l'attore irlandese Micheal Gambon, di soli 10 anni più giovane.
Prolifico attore teatrale, inizia la carriera nel mondo della televisione e del cinema nel 1965 in Othello. Ha recitato in famose produzioni come “Il Discorso del Re” (2010) con Colin Firth e nella serie televisiva della BBC, “The Singing Detective”.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV