Uno dei primi film in cui troviamo un papa è “Quo Vadis” (1951) diretto da Mervyn Leroy in cui il ruolo di San Pietro è stato assegnato a Finlay Currie.
Soprattutto negli ultimi anni, più che realizzare veri e propri film, sono arrivate alla ribalta serie tv o biopic sulle figure del Papa. Tra le meglio riuscite è stato realizzato sul pontificato di Karol Wojtyla nel 2005 con il semplice titolo di “Karol – Un uomo diventato papa”: le due puntate, andate in ona il 18 e 19 aprile, hanno cercato di trattare il percorso del giovane uomo, dalla più tenera infanzia fino alla elezione al soglio pontificio.
Come non citare “The Young Pope”, la serie televisiva che sta davvero facendo scalpore? Sarà il nome del regista che la realizza, ovvero Paolo Sorrentino, oppure Jude Law nei panni di Papa Pio XIII? Viene raccontata Il primo papa italo-statunitense giovane e ambizioso, accompagnato da Suor Mary (Diane Keaton) che lo ha cresciuto e aiutato fin dall’orfanotrofio, ha conquistato centinaia di spettatori dal 21 ottobre 2016 (data della messa in onda della prima puntata su Sky Atlantic).
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV