Nel 2007 lo abbiamo visto interpretato dall'attore Ettore Bassi, in una miniserie targata Mediaset "Chiara e Francesco". Non venne però molto apprezzata da parte della critica l'interpretazione di Bassi, ritenuta alquanto approssimativa.
Nel 2002 era stato un altro amato attore italiano ad interpretare il frate nel film "Francesco", Raoul Bova, per la regia di Michele Soavi. L’affascinante attore per poter interpretare quel ruolo perse ben17 chili.
Andando ancora un po' indietro negli anni, un altro divo questa volta hollywoodiano, nel 1989 vestì i panni del frate, parliamo di Mickey Rourke, nella pellicola "Francesco", per la regia di Liliana Cavani.
Riportandoci poi ancora più in là negli anni, vediamo nel 1972 un'altra versione cinematografica relativa alla vita del santo, con la pellicola "Fratello Sole, Sorella Luna", diretta da Franco Zeffirelli e a vestire i panni di San Francesco fu allora l'attore Graham Faulkner, poco più che venticinquenne.
Tornando, tuttavia, ad interpretazioni recentissime, l'ultimo in ordine di tempo ad aver interpretato il santo è stato il giovane e brillante attore Elio Germano nel film "Il sogno di Francesco" che ha portato all'attenzione dei fedeli una visione decisamente nuova ed inattesa del frate, una personalità assai più complessa ed attenta alla comunità di quanto non fosse stato sottolineato nelle versione precedenti. Il film, dal cast importante, ha visto alla regia Renaud Fely e Arnaud Louvet.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV